Salta al contenuto principale

Città metropolitana di Roma Capitale e Retake Roma siglano un Protocollo d’Intesa per la cura dei territori e la promozione della cittadinanza attiva

Rafforzata la collaborazione tra istituzioni e volontariato civico per interventi diffusi sugli spazi pubblici, con supporto tecnico, formazione e sviluppo di modelli partecipativi replicabili.

È stato siglato presso la sede istituzionale di Palazzo Valentini il Protocollo d’Intesa tra Città metropolitana di Roma Capitale e Retake Roma, realtà impegnata da oltre quindici anni nella promozione della cura dei beni comuni e della cittadinanza attiva.

L’accordo è stato firmato da Rocco Ferraro, Consigliere delegato del Sindaco metropolitano Roberto Gualtieri, e da Cristiano Tancredi, alla presenza di rappresentanti istituzionali e della rete associativa territoriale.

Il Protocollo nasce con l’obiettivo di strutturare una collaborazione stabile tra istituzioni e società civile, per promuovere interventi diffusi di cura e valorizzazione degli spazi pubblici nell’area metropolitana di Roma Capitale, che comprende 121 Comuni e un patrimonio ambientale e storico di rilievo.

Investire sulla formazione civica e ambientale significa costruire comunità più consapevoli e territori più sostenibili – ha dichiarato Ferraro –. In un’area complessa come quella metropolitana, il coinvolgimento attivo dei cittadini è una risorsa strategica”.

Attraverso l’intesa, la Città metropolitana metterà a disposizione competenze tecniche e amministrative, facilitando il coordinamento tra associazione e amministrazioni locali e semplificando le procedure per la realizzazione degli interventi. Sono previste anche forme di sostegno alle spese per le attività di cura del territorio.

Un elemento centrale riguarda la formazione dei cittadini attivi, con percorsi dedicati alla gestione di progetti di cittadinanza attiva, all’utilizzo degli strumenti di collaborazione istituzionale e alle tecniche di manutenzione e riqualificazione degli spazi pubblici. Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti organizzativi e alla sicurezza delle attività di volontariato.

Questo Protocollo rappresenta un passaggio significativo per consolidare una collaborazione già attiva sul territorio – ha affermato Tancredi –. L’obiettivo è sostenere le comunità locali e rafforzare reti civiche sempre più strutturate”.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito il principio di sussidiarietà orizzontale, basato sulla collaborazione tra cittadini e istituzioni per la tutela e la valorizzazione degli spazi pubblici.

Attualmente nell’area metropolitana sono attivi dieci gruppi territoriali Retake, con oltre 1400 interventi realizzati negli ultimi anni: dalla pulizia di strade e sentieri alla riqualificazione di aree verdi, fino alla manutenzione di arredi urbani e piccoli giardini.

Tra i primi interventi previsti figurano la riqualificazione di un parco giochi nel quartiere San Paolo a Roma e un progetto di valorizzazione urbana nel Comune di Tivoli, con la realizzazione di giardini verticali su alcune mura cittadine.

L’accordo rappresenta un ulteriore passo verso un modello di governance partecipata, orientato alla responsabilità civica, alla valorizzazione dei territori e alla costruzione di comunità più coinvolte e consapevoli.

Torna alle news Vedi tutte le news