Salta al contenuto principale

Dati e Documenti

documenti

Processo Partecipativo

Il processo di costruzione del Piano Strategico metropolitano è un lavoro in continua evoluzione.
Di seguito le informazioni e i documenti prodotti nelle giornate degli incontri partecipativi.

Alimentare la sostenibilità

Evento di presentazione dell’Atlante del cibo della Città metropolitana di Roma Capitale, risultato della prima fase del processo per sviluppare, con un approccio integrato e multidisciplinare, una strategia sul tema del cibo in linea con la strategia europea “Farm to fork” per la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente.

L'incontro costituisce l’avvio di un percorso condiviso di costruzione del Piano del Cibo della Città metropolitana di Roma Capitale un documento di pianificazione economica, sociale e ambientale . Partendo da una analisi del sistema del cibo, si intende delineare politiche economiche e territoriali  per implementare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel sistema di produzione e consumo.

L'evento

Si è svolto il 7 Luglio 2022 a Villa Altieri, l'incontro per presentare l'Atlante del cibo della Città metropolitana di Roma Capitale, documento che intende essere uno strumento conoscitivo aperto ai contributi di esperti e cittadini per costruire una conoscenza condivisa.

Gli obiettivi

L'Atlante, come strumento conoscitivo, vuole garantire un aggiornamento continuo per cogliere i mutamenti del sistema economico e sociale del cibo e come questo interagisce con l'ambiente.

La struttura

Il Documento si struttura in 13 capitoli, corrispondenti alle singole fasi ed ai settori del sistema. Tre approfondimenti tematici, report delle emissioni di Co2 nel comparto agroalimentare nella CMRC, Schede pratiche e progetti del sistema alimentare metropolitano, Mappe di realizzabilità delle colture nella CMRC e nella Regione Lazio.

Per approfondire

Clima e ambiente nella Città metropolitana di Roma Capitale. Studi e strumenti per pianificare

Primo degli incontri di approfondimento tematico sulle finalità perseguite con il PSM e Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile nel quale è stato illustrato il lavoro svolto in collaborazione con le università.

Ha rappresentato un'occasione per fornire alcuni primi strumenti per una riflessione per disegnare politiche pubbliche per la transizione ecologica per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

L'incontro

Si è svolto il 18 Maggio 2022, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri l'evento che dà l'avvio al ciclo di incontri per approfondire tematiche relative al Clima e l'ambiente nella CMRC.

Le tematiche

Nell'incontro si sono svolte discussioni tematiche, tra l'altro, sulla Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici e la programmazione regionale, su come è coinvolta la Città Metropolitana di Roma Capitale ed il suo ruolo di coordinamento territoriale nel Patto dei Sindaci. A conclusione dell'evento una Tavola rotonda conclusiva ha avuto come tema centrale l’interrelazione tra cambiamenti climatici, azione antropica e questioni ambientali.

Le finalità

Costruire una rete di interazioni tra Enti e stakeholders per fornire strumenti utili per una riflessione comune multilivello in tema di pianificazione di  politiche pubbliche per la transizione ecologica, mitigazione e adattamento ai cambiamenti del clima.

Per approfondire

Metropoli al Futuro - Strategie per la ripresa e resilienza della Città metropolitana di Roma Capitale

Evento di comunicazione e confronto sulle strategie proposte per la costruzione del Piano Strategico Metropolitano e dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile.

L'incontro

L'evento si è svolto in modalità on line sulla piattaforma digitale Zoom il 16 Luglio 2021. L'evento è stato concepito come uno spazio informativo e di confronto, per amministratori ed esperti, sulle linee strategiche verso la ripresa e la resilienza del territorio metropolitano. È parte integrante del processo di pianificazione strategica ‘Metropoli Capitale Naturale’ attivato dalla Città metropolitana di Roma Capitale.

Il Processo di pianificazione strategica di CMRC

Nell'ottobre 2015 la Città metropolitana di Roma Capitale ha avviato il processo di pianificazione strategica nell’ottobre 2015. Con l'approvazione della Deliberazione del Consiglio n.29/2015 venivano definite le ‘Linee guida per la predisposizione del Piano Strategico della Città metropolitana di Roma Capitale’. Successivamente, nel marzo 2016, è stato istituito l’ufficio centrale Sviluppo Strategico e coordinamento del territorio metropolitano approvando con Deliberazione del Consiglio metropolitano n.48/2016 un nuovo Documento di indirizzo del Piano Strategico.
Nel luglio 2019, è stata colta l’opportunità di disegnare il processo di convergenza tra pianificazione strategica e redazione dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile. A settembre 2020 è stato approvato il Documento preliminare del Piano Strategico Metropolitano, e costituita la Cabina di regia per lo sviluppo sostenibile della CMRC. 

Le linee strategiche

Piano Strategico e l’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile hanno il loro fondamento in una programmazione condivisa e su un approccio integrato. La concezione di una visione a medio-lungo termine e di un'operatività immediata prevede che le azioni da delineare dovranno essere prontamente cantierabili, con precisa identificazione delle risorse e dei ruoli. Secondo le linee di ricerca attivate è possibile apprezzare tutte le progettualità in essere e le potenzialità presenti sul territorio in termini di innovazione, sostenibilità e resilienza. 

Per approfondire

OSA! – Obiettivi, Strategie e Azioni per il territorio metropolitano 

Un evento, per coinvolgere amministratori e stakeholders del territorio romano. Occasione di confronto, attraverso tavoli tematici di lavoro, per delineare un primo quadro di obiettivi, strategie e azioni per orientare lo sviluppo sostenibile del territorio metropolitano.

L'evento

Tenutosi il 18 Giugno 2021, l'evento OSA! obiettivi, strategie e azioni per il territorio metropolitano, ha visto un approfondimento dedicato alla risorse predisposte a livello nazionale e regionale. È stata un'occasione per individuare e discutere gli obiettivi da raggiungere e le azioni da compiere sul territorio seguendo quattro priorità tematiche:  cultura, identità e innovazione; rivoluzione verde e transizione ecologica; clima, energia e mobilità sostenibile; trasformazione digitale e governance.

L'incontro si è svolto in modalità on line sulla piattaforma digitale Zoom ed ha visto la partecipazione di più di 100 attori del territorio metropolitano. Rappresentanti di enti locali - pianificatori e decision maker - stakeholder, esperti dei più vari settori, campi di azione e competenze, tutti a coprire lo spettro dei tematismi affrontati.

Gli obiettivi

Gli Obiettivi e la struttura dell'incontro vogliono essere la creazione di un momento di confronto pubblico tra amministratori e stakeholder locali. I tavoli di lavoro tematici serviranno a individuare un primo range di obiettivi, strategie ed azioni per orientare lo sviluppo futuro della città metropolitana.

Per approfondire

La Partita nella Ripresa - Il Piano Strategico Metropolitano e risorse per territori sostenibili e resilienti 

Si è tenuto il 26 Maggio 2021, l'evento d'avvio al lavoro di confronto e concertazione con i comuni della Città metropolitana di Roma Capitale. Al fine di costruire una visione condivisa sul futuro sviluppo della Città metropolitana di Roma Capitale, sono state presentate progettualità che hanno costituito la base per l’avvio di un solido e strutturato percorso di co-progettazione, con il coinvolgimento dell’ente metropolitano nei suoi diversi livelli di relazione.

Assi Tematici Prioritari

Sono quattro gli Assi Tematici Prioritari assunti dal Piano strategico metropolitano e l'Agenda dello Sviluppo sostenibile come punti di partenza per essere coerenti con la programmazione comunitaria 2021-2027: Cultura, identità e innovazione; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Clima, energia e mobilità sostenibile; Trasformazione digitale e Governance.

Il Percorso di costruzione del PSM

La costruzione del Piano Strategico metropolitano e l'Agenda metropolitana 2030 ha seguito un percorso strutturato in tre macro-fasi: Ascolto del territorio per la costruzione di un primo scenario di sviluppo e scrittura di un Primo Documento di Piano Strategico; Consolidamento delle strategie di piano e traduzione in azioni progettuali; Implementazione dei contenuti del Piano Strategico, scrittura del Documento definitivo.

Per approfondire

Materiale informativo