Città metropolitana di Roma Capitale
Il Report “Contabilità ambientale dei servizi ecosistemici della Città metropolitana di Roma Capitale” è stato elaborato, nell'ambito di un Accordo di Collaborazione con la Città metropolitana di Roma Capitale, dal gruppo di lavoro dell’Università degli studi del Molise, coordinato dal prof. Davide Marino.
Tale report è parte integrante del processo di pianificazione per la costruzione del Piano Strategico della Città metropolitana di Roma Capitale "Roma, Metropoli al Futuro”.
Lo studio nasce dalla necessità di migliorare la conoscenza dello stato e conservazione del capitale naturale e delle sue interazioni con il capitale sociale ed economico al fine di predisporre strumenti di governance territoriale, volti a garantire il mantenimento e la fornitura dei flussi di beni e servizi indispensabili per il benessere umano sia a scala locale sia a scala globale.
Pertanto, nel report è stato proposto e descritto un framework per la gestione dei servizi ecosistemici che prevede, oltre la mappatura qualitativa, anche la quantificazione biofisica della domanda e dell’offerta e la valutazione economica.
Tale approccio metodologico si conclude con un’analisi degli scenari ed una proposta di strategie di governance.
Al fine di evidenziare le aree di erogazione (offerta) e beneficiarie (domanda), la mappatura, la quantificazione e la valutazione dei servizi ecosistemici è stata condotta non solo considerando il territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, ma anche la relativa ripartizione individuata nella Strategia SNAI.
I risultati della valutazione economica evidenziano che, dall’interazione del capitale naturale, economico e sociale del territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, si genera un flusso di benefici superiori a 9 Mld euro che rappresenta il 6,45% del valore aggiunto prodotto dall’economia locale.
Inoltre, rapportando tale flusso di benefici alla popolazione residente e alla superficie è stato stimato un flusso di benefici pro-capite e ad ettaro pari rispettivamente a 704 euro/anno e 5.601 euro/anno.
Lo studio si conclude con l’analisi degli scenari e la governance. Nell’analisi degli scenari si ipotizzano alcune trasformazioni territoriali e i relativi impatti sulla fornitura di determinati servizi ecosistemici, mentre nella governance sono proposte 5 Strategie, declinate in 20 Azioni finalizzate a supportare i decisori pubblici nell’implementazione di interventi di sviluppo sostenibile in sinergia con quanto previsto dai target dell’Agenda 2030 e dal PNRR.