Al via i lavori per la riqualificazione dell’impianto sportivo polivalente del comune di Vallepietra. Nelle scorse settimane, infatti - presente anche del Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna - ne è stato inaugurato il cantiere.
Il progetto, che fa parte delle 63 opere finanziate dal PNRR nell’ambito dei Piani Urbani Integrati (PUI) – Sport e Benessere e Disabilità, ha l’obiettivo primario di recuperare una zona degradata e fornire una nuova opportunità al turismo di Vallepietra. Stanziamento complessivo: 586 mila euro.
L’impianto sportivo comunale - situato in prossimità del pittoresco paese montano della Valle del fiume Aniene, in località Il Rio - attualmente presenta forti criticità e non è adatto alla pratica di discipline sportive agonistiche.
Gli interventi previsti sono, dunque, mirati a migliorare l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione e degli spogliatoi e a eliminare le barriere architettoniche. Sarà creata, inoltre, un’area giochi dedicata ai bambini.
Forte la collaborazione tra l’ente metropolitano e il Sindaco di Vallepietra, Flavio De Angelis, nel raggiungimento di un traguardo così significativo per il comune.
“Questo progetto è il segno tangibile dell'impegno della Città Metropolitana nel promuovere lo sviluppo e il benessere dei suoi territori”, ha sottolineato il Vicesindaco Sanna. “La riqualificazione dell’impianto sportivo polivalente non solo migliorerà l'offerta turistica di Vallepietra, arricchita dalle sue bellezze naturali e artistiche, ma contribuirà anche a creare un circolo virtuoso di inclusività e crescita sociale ed economica per l'intera comunità.
“L'utilizzo mirato delle risorse economiche provenienti dal PNRR, raggiunto grazie a un lavoro complesso e attento di progettazione e predisposizione dei bandi da parte della Città Metropolitana”, ha aggiunto Sanna, “testimonia la volontà di offrire ai territori occasioni concrete di crescita e sviluppo. Questa iniziativa è, dunque, un esempio tangibile di come investimenti mirati possano generare impatti positivi e duraturi sul territorio".