Al via i lavori di riqualificazione del campo da calcio di Castel San Pietro Romano. Il 2 ottobre è stato, infatti, inaugurato il cantiere grazie a un finanziamento di oltre 800 mila euro nell'ambito del progetto PUI Sport, Benessere e Disabilità, finanziato con fondi del PNRR. L’intervento riguarda l’unico campo da calcio attivo nel comprensorio dei Monti Prenestini e mira a trasformarlo in una struttura moderna, sicura e accessibile.
I lavori prevedono una serie di miglioramenti: la posa di un manto in erba sintetica con un sistema di drenaggio avanzato, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione che permetterà lo svolgimento di attività sportive anche in orario serale, e la ristrutturazione della recinzione e dell’area parcheggi, con spazi riservati alle persone con disabilità. Sarà inoltre abbattuta ogni barriera architettonica per garantire un accesso inclusivo e, contestualmente, verranno ristrutturati e resi più efficienti dal punto di vista energetico gli spogliatoi.
Alla cerimonia di apertura dei lavori hanno partecipato il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, delegato dal Sindaco Roberto Gualtieri ai progetti del PNRR, insieme al sindaco di Castel San Pietro Romano, Gianpaolo Nardi. Presenti anche l’Assessore ai Lavori Pubblici, Filippo Fiasco, il Dipartimento VII della Città metropolitana di Roma, i tecnici responsabili e altre autorità locali.
L'intervento fa parte di una rete di cantieri avviati all'interno del PUI Sport, che coinvolge oltre 60 comuni della Città metropolitana, con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale e miglioramento urbano.
L’iniziativa non solo mira a rendere gli impianti più accessibili, ma anche a favorire la coesione sociale, ridurre il degrado e valorizzare le peculiarità culturali ed economiche dei territori.
Come ha sottolineato il Vicesindaco Sanna, la riqualificazione del campo di Castel San Pietro Romano rappresenta un passo avanti verso il superamento delle disparità tra le aree centrali e quelle periferiche, contribuendo allo sviluppo complessivo della comunità locale.