Salta al contenuto principale

Piano Triennale per lo Sviluppo del Turismo della Regione Lazio, tavolo di confronto a Monte Porzio Catone

La Consigliera Pieretti: "Un occasione per mettere in luce l’importanza di superare le individualità e le divisioni tra le amministrazioni locali, puntando invece su una visione integrata che possa favorire la promozione di brand specifici, come quello dei Castelli Romani". 

Il 20 novembre 2024, si è svolto a Villa Mondragone, nel comune di Monte Porzio Catone, il quinto incontro territoriale dedicato al Piano Triennale per lo sviluppo del turismo della Regione Lazio. Alla presenza delle principali realtà istituzionali e operatori del settore turistico, la Consigliera delegata della Città metropolitana di Roma Capitale, Alessia Pieretti, ha partecipato all'evento, in qualità di responsabile per l'Innovazione tecnologica, la Transizione digitale, lo Sviluppo economico, le Attività turistiche e l'Energia.

Villa Mondragone – ha affermato la Consigliera Pieretti – è una location d’eccezione, ideale per riflettere sullo sviluppo del turismo nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale. Questo luogo storico, sede dell’Università di Tor Vergata e cuore dei Castelli Romani, è testimone di un’importante tradizione, legata anche all’introduzione del calendario solare da parte di Papa Gregorio XIII. Questo incontro rappresenta un’occasione unica per confrontarsi su come valorizzare le peculiarità dei Comuni limitrofi alla Capitale, un territorio ricco di potenzialità turistiche.”

Pieretti ha sottolineato come, a pochi mesi di distanza dal primo incontro, il tavolo di confronto abbia messo in luce l’importanza di superare le individualità e le divisioni tra le amministrazioni locali, puntando invece su una visione integrata che possa favorire la promozione di brand specifici, come quello dei Castelli Romani. Un aspetto fondamentale, ha aggiunto, è il supporto che l’innovazione tecnologica e la transizione digitale possono offrire al settore turistico, semplificando la gestione delle risorse e potenziando l’esperienza turistica.

La Consigliera Pieretti ha poi ringraziato gli intervenuti per il contributo dato al dibattito: Elena Palazzo, Assessore al Turismo della Regione Lazio, Massimo Pulcini, Sindaco di Monte Porzio Catone, Edy Palazzi, Vicepresidente della Commissione Cultura, il Direttore Paolo Giuntatelli della Regione Lazio, il Professore Simone Bozzato dell’Università di Tor Vergata per il suo prezioso lavoro di ricerca, e Marcella Pisani, Direttrice di Villa Mondragone. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche ai tanti rappresentanti del settore turistico che hanno partecipato con idee e proposte per il futuro.

Questo incontro si inserisce in un percorso di ascolto e collaborazione, fondamentale per orientare le politiche di sviluppo turistico e mettere in rete le risorse locali a favore di un turismo sostenibile e inclusivo.

Torna alle news Vedi tutte le news