Salta al contenuto principale

Turismo, Capranica Prenestina eletta tra i "Borghi più belli d'Italia"

Alla cerimonia di consegna della bandiera anche il Vicesindaco Pierluigi Sanna : "Sosteniamo la crescita sociale, economica e culturale dei nostri 120 Comuni, che, insieme a Roma, formano l'area metropolitana". 

Il 16 novembre 2024, Capranica Prenestina ha accolto la cerimonia di consegna della Bandiera dei "Borghi più belli d'Italia", un'iniziativa dell'omonima Associazione, che opera all'interno della Consulta Turismo di ANCI e che è stata fondata dall'attuale presidente Fiorello Primi. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Francesco Colagrossi, il presidente Primi, e il coordinatore per la Regione Lazio dell’Associazione, Dario Fiorentini. Insieme a loro, il Vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, ha preso parte allo spettacolo degli sbandieratori dei Rioni di Cori, che si è svolto in Piazza Pietro Baccelli. Successivamente, il Vicesindaco ha partecipato all'incontro istituzionale a Palazzo Barberini, dove si sono riuniti i Sindaci e le autorità civili e militari del territorio.

Capranica Prenestina, situata nel cuore dei Monti Prenestini, fa parte della Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini, nonché del GAL Monti Prenestini e Valle del Giovenzano. Questo comune vanta un patrimonio naturale, artistico e architettonico straordinario, con luoghi emblematici come la Chiesa della Maddalena e il Santuario della Mentorella, uno dei santuari mariani più antichi d'Italia e d'Europa. Inoltre, Capranica Prenestina ospita il borgo più alto del Lazio, Guadagnolo, una gemma da scoprire.

Il Vicesindaco Pierluigi Sanna ha dichiarato: “Come dimostra la nostra recente partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum, uno degli obiettivi principali di Città metropolitana, su impulso del Sindaco Roberto Gualtieri, è sostenere la crescita sociale, economica e culturale dei nostri 120 Comuni, che, insieme a Roma, formano l'area metropolitana. Questi Comuni sono vere e proprie perle, che devono essere scoperte e valorizzate in un percorso diffuso di conoscenza. Stiamo lavorando anche in vista del Giubileo 2025, che porterà 5 milioni di pellegrini e turisti a Roma, offrendo una straordinaria opportunità per far conoscere non solo la Capitale, ma anche i tesori che si trovano oltre le porte di Roma. Il riconoscimento di Capranica come uno dei Borghi più belli d'Italia è un passo fondamentale per mettere in luce queste eccellenze, un grande museo a cielo aperto che comprende una costellazione di luoghi unici da far conoscere in tutto il Paese e nel mondo”.

Torna alle news Vedi tutte le news