Il 16 novembre 2024, Capranica Prenestina ha accolto la cerimonia di consegna della Bandiera dei "Borghi più belli d'Italia", un'iniziativa dell'omonima Associazione, che opera all'interno della Consulta Turismo di ANCI e che è stata fondata dall'attuale presidente Fiorello Primi. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Francesco Colagrossi, il presidente Primi, e il coordinatore per la Regione Lazio dell’Associazione, Dario Fiorentini. Insieme a loro, il Vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, ha preso parte allo spettacolo degli sbandieratori dei Rioni di Cori, che si è svolto in Piazza Pietro Baccelli. Successivamente, il Vicesindaco ha partecipato all'incontro istituzionale a Palazzo Barberini, dove si sono riuniti i Sindaci e le autorità civili e militari del territorio.
Capranica Prenestina, situata nel cuore dei Monti Prenestini, fa parte della Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini, nonché del GAL Monti Prenestini e Valle del Giovenzano. Questo comune vanta un patrimonio naturale, artistico e architettonico straordinario, con luoghi emblematici come la Chiesa della Maddalena e il Santuario della Mentorella, uno dei santuari mariani più antichi d'Italia e d'Europa. Inoltre, Capranica Prenestina ospita il borgo più alto del Lazio, Guadagnolo, una gemma da scoprire.
Il Vicesindaco Pierluigi Sanna ha dichiarato: “Come dimostra la nostra recente partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum, uno degli obiettivi principali di Città metropolitana, su impulso del Sindaco Roberto Gualtieri, è sostenere la crescita sociale, economica e culturale dei nostri 120 Comuni, che, insieme a Roma, formano l'area metropolitana. Questi Comuni sono vere e proprie perle, che devono essere scoperte e valorizzate in un percorso diffuso di conoscenza. Stiamo lavorando anche in vista del Giubileo 2025, che porterà 5 milioni di pellegrini e turisti a Roma, offrendo una straordinaria opportunità per far conoscere non solo la Capitale, ma anche i tesori che si trovano oltre le porte di Roma. Il riconoscimento di Capranica come uno dei Borghi più belli d'Italia è un passo fondamentale per mettere in luce queste eccellenze, un grande museo a cielo aperto che comprende una costellazione di luoghi unici da far conoscere in tutto il Paese e nel mondo”.