Sabato 26 ottobre alle ore 10:00 presso le Scuderie Estensi a Tivoli è stata presentata la nuova guida della Riserva Naturale di Monte Catillo, frutto della collaborazione tra la Città metropolitana e il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma.
È stata anche presentata una vera chicca: in anteprima assoluta è stato proiettato il documentario sulla Riserva, prodotto dalla Città metropolitana di Roma e realizzato da Lorenzo Caucci e Giulio Ferrante, che è stato selezionato per partecipare al Festival internazionale di Sondrio dei documentari naturalistici, in programma per il mese di novembre.
Durante il convegno della mattina sono intervenuti diversi relatori e autori per illustrare il quadro più aggiornato sullo stato della Riserva.
La giornata è proseguita con la mostra fotografica sulla Riserva, che ha raccolto gli scatti di molti cittadini.
L’Associazione Naturalistica Valle dell’Aniene (ANVA) ha esposto alcune collezioni di insetti della Riserva.
Infine, ma non meno importante, dopo il convegno tutti, piccoli e grandi, hanno potuto assistere e anche realizzare in prima persona esperimenti sul suolo e sull’acqua, illustrati e spiegati da alcuni studenti del Liceo scientifico Spallanzani di Tivoli, con la sapiente guida dell’associazione ADA.