Salta al contenuto principale

PUI Cultura, a Formello presentati i lavori per il “Polo culturale Villa Chigi Versaglia”

Finanziato con 1,48 milioni di euro dal PNRR, prevede il recupero di edifici storici per creare spazi culturali accessibili, innovativi e sostenibili.

Sarà un centro polifunzionale aperto a tutti, tra memoria storica e innovazione, il nuovo Polo Culturale che sorgerà nel Parco Archeologico “La Versaglia” di Formello. Il progetto è stato ufficialmente presentato lunedì 5 maggio presso la sede del Comune, alla presenza di autorità locali e rappresentanti della Città metropolitana di Roma Capitale.

Il nuovo polo sorgerà all’interno degli edifici storici noti come “Casino” e “Torre”, risalenti al 1665 e costruiti su antiche strutture murarie. Grazie a un finanziamento di 1.488.000 euro proveniente dai fondi PNRR nell’ambito dei Piani Urbani Integrati (PUI), i due immobili verranno completamente restaurati e riqualificati. Gli interventi comprenderanno il consolidamento sismico, l’adeguamento energetico — con un salto di due classi — e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Saranno inoltre realizzati nuovi spazi multifunzionali per attività culturali, educative e sociali.

Alla cerimonia erano presenti il Vicesindaco della Città metropolitana, Pierluigi Sanna, la Consigliera all’innovazione tecnologica, Alessia Pieretti, il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi, membri della giunta comunale e studenti dell’Istituto comprensivo Barbara Rizzo, a testimoniare l’attenzione verso le nuove generazioni.

Il progetto è frutto di una visione condivisa tra istituzioni locali e metropolitane, che negli ultimi quattro anni hanno lavorato per dare nuova vita a un luogo simbolico del territorio.
La realizzazione del Polo non solo arricchirà l’offerta culturale della zona, ma rafforzerà anche i legami tra Roma Capitale e i comuni limitrofi, creando un ponte tra identità locale e vocazione metropolitana.

Un esempio concreto di come il PNRR, se ben gestito, possa tradursi in valore reale per le comunità.

Torna alle news Vedi tutte le news