Salta al contenuto principale

0.3.1.2 Indice di vecchiaia e di dipendenza strutturale

Sulla base dei dati relativi alla distribuzione della popolazione per fasce di età, sono stati calcolati gli indici di vecchiaia e di dipendenza strutturale a livello comunale.
Il primo permette di valutare il grado di invecchiamento della popolazione di un territorio, rapportando il numero di residenti con età superiore a 65 anni al numero di abitanti con età inferiore a 14 anni.
Valori molto alti si registrano nei comuni con meno di 5.000 abitanti localizzati nelle aree più interne del territorio metropolitano.

Il secondo indice relaziona le tre fasce di età considerando la loro rilevanza in termini economici e sociali. Di fatto è calcolato come rapporto tra la popolazione non autonoma ogni 100 persone potenzialmente indipendenti, considerando indipendente la fascia tra i 15 e 64 anni e non autonome le fasce 0 - 14 anni e maggiore di 65 anni.
Anche in questo caso l’indicatore restituisce valori più elevati nei comuni della collina interna e della fascia montana.

 

Immagine 0.21 Indice di vecchiaia e di dipendenza a livello comunale. Dati 2020. Fonte: elaborazione CURSA su dati ISTAT ‘Popolazione residente’
+ -
+ -