Salta al contenuto principale

1.3 SAU, UBA, Aziende e occupati del settore agricolo

Grafico 1.2 SAU, UBA e aziende del settore agricolo della Città metropolitana di Roma. Valori concatenati (anno di riferimento 1982=100). Elaborazione CURSA su dati ISTAT e Anagrafe Zootecnica Nazionale

Il grafico rileva l’andamento storico della Superficie Agricola Utilizzata (SAU), delle aziende agricole e del numero di capi bovini e ovicaprini della Città metropolitana di Roma dal primo censimento ISTAT.
Si evidenzia una decrescita, in termini di dimensioni, del settore primario nell’area oggetto di analisi. Nel dettaglio, la SAU nel periodo 1982-2020 è diminuita di oltre il 30%, così come il numero di capi ovicaprini (-33%).
Di maggiore entità, invece, la diminuzione del numero di capi bovini (-44%). E' però il numero delle aziende agricole a registrare la diminuzione più importante: dall’ultimo censimento ISTAT dell’agricoltura si riporta una diminuzione di quasi il 70%.

Grafico 1.3 Occupati del settore agricoltura, silvicoltura e pesca della Città Metropolitana di Roma. Valori concatenati (anno di riferimento 2008=100). Elaborazione CURSA su dati ISTAT

Il grafico rileva l’andamento del numero del numero di occupati del settore agricoltura, silvicoltura e pesca della Città Metropolitana di Roma dal 2008 al 2020.
Dopo l’introduzione dei nuovi codice ATECO del 2007, nel 2008 si registravano 15.000 occupati nel settore primario. Il grafico evidenzia che nel periodo in oggetto, il numero di occupati non ha subito importanti variazioni.