AIAB Associazione Italiana Agricoltura Biologica
AIAB è un'associazione di produttori, tecnici e cittadini-consumatori e rappresenta prioritariamente gli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma.
Fondata a Torino nel 1988, la storia di AIAB si intreccia con quella dell’agricoltura biologica in Italia. Fin da allora, l’associazione ha rappresentato produttori, tecnici e cittadini che volevano esprimere un diverso rapporto tra uomo e terra e tra produttori e cittadini.
L’associazione ha contribuito alla costituzione di norme di produzione dell’agricoltura biologica italiana. Oggi il testimone normativo è passato all’Unione Europea ed AIAB ha sempre più assunto la veste di organizzazione di promozione sociale, culturale e politica, promuovendo una robusta rete di alleanze e con un ruolo pionieristico e di avanguardia.