Salta al contenuto principale

2.1 Le imprese del settore agroalimentare

In questo paragrafo l’analisi si concentra sulle imprese del settore della produzione agroalimentare nella Città metropolitana di Roma, ponendo particolare attenzione alle dinamiche ai saldi in termini di imprese e numero di addetti impiegati.

 

È necessario, tuttavia, fare alcune considerazioni preliminari. Nella ricerca delle fonti è emersa una reale ed oggettiva difficoltà nel reperimento di dati sulla forza lavoro nel settore agroalimentare: se in alcuni casi i dati risultano lacunosi, in altri sono addirittura inesistenti. Ciò vale in particolar modo per il settore strettamente agricolo, caratterizzato da una diffusa mobilità e stagionalità della domanda che espone questo settore, più di altri, a forme di sommerso.

Si tratta di criticità riscontrate anche da altri autori di rapporti e capitoli sul sistema del lavoro nell’agroalimentare (uno su tutti, “Il settore agroalimentare a Roma e nell’Agro Romano – Imprese e lavoro”, a cura di Monni S., Scarano G., Travaglini C.M), rendendo pertanto complesso rappresentare un quadro statisticamente certo e solido. Tuttavia, grazie all’utilizzo di dati provenienti dalla Camera di Commercio di Roma e dalla Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro (RCFL) dell'Istat, il grado di incertezza è stato sopperito dal ricorso a fonti ufficiali.