Salta al contenuto principale

3.7.5 Prodotti e sapori tipici della filiera della carne

La figura 3.16 mostra la rappresentazione cartografica della produzione della carne della Città Metropolitana di Roma.
L’analisi ha riportato la rilevazione di un prodotto DOP: i salamini italiani alla cacciatora DOP, prodotti in tutte le regione del Centro-Nord della penisola Italiana. L’intero territorio regionale è, invece, interessato dalla produzione dell’agnello del Centro Italia IGP e dell’abbacchio romano IGP. Nel Lazio, nel 2019, si sono prodotte 35 tonnellate di agnello del Centro Italia IGP, mente sono 1.366 le tonnellate di abbacchio romano IGP. Di queste ultime, 273 tonnellate sono destinate al mercato estero.

Nel dettaglio, si registra la porchetta di Ariccia IGP, prodotta nell’omonimo comune, con oltre 1.800 tonnellate prodotte nel 2019, e del vitellone bianco dell’Appennino del Centro Italia IGP, con 236 tonnelate prodotte nella sola Regione Lazio, sempre nel 2019, e che vede interessati 9 comuni a Città Metropolitana di Roma.

Da evidenziare, anche, il tordo matto di Zagarolo, tipico in 11 comuni del territorio, il comune di Frascati per la produzione del salame Castellino e Tuscolano, il comune di Roma e Camerata nuova per la carne bovina biologica, quello di Santa Marinella per la carne suina biologica ed il comune di Olevano Romano per la ventricina Olevanese.

Figura 3.16 Produzione di prodotti e sapori tipici della filiera della carne nei comuni della Città metropolitana di Roma. Fonte: elaborazioni grafiche CURSA su dati ARSIAL e Natura in Campo
+ -