Salta al contenuto principale

4.1.3 Servizio Degustazione

La mappa numero 4.4 fotografa la presenza a livello comunale di agriturismi autorizzati al servizio “Degustazione”. In particolare, il dato Istat si riferisce al territorio della Città metropolitana di Roma per l’anno 2019, dove si trovano 74 aziende agrituristiche specializzate nel servizio. Come rilevato per i servizi Alloggio e Ristorazione, il maggior numero di aziende si concentra nel Comune di Roma (12). Il Comune di Lanuvio, dell’area dei Castelli Romani, segue con sette aziende. Nella quasi totalità dei comuni metropolitani tale servizio ha una presenza ridotta o è assente.

Figura 4.4 Aziende Agrituristiche Autorizzate Degustazione Città metropolitana di Roma 2019. Elaborazione CURSA su dati Istat.
+ -

 

Il grafico numero 4.10 mostra l’andamento delle autorizzazioni agrituristiche per il servizio “Degustazione” per il periodo 2010 2019. Nell’area metropolitana di Roma si è assistito negli ultimi dieci anni ad un forte incremento delle autorizzazioni per circa il 236%, sebbene si tratti ancora di un servizio fornito da poche aziende agrituristiche (74).

 

Grafico 4.10 Andamento Servizio Degustazione Città metropolitana di Roma Capitale. Valori assoluti per serie storica 2010-2019. Rielaborazione grafica CURSA su dati Istat

Il grafico numero 4.11 approfondisce la distribuzione provinciale delle 273 aziende agrituristiche del Lazio che propongono il servizio “Degustazione”. I dati del 2019 rilevano una presenza predominante nella provincia di Frosinone, nella quale si trova il 28,2% delle aziende (77) totali della Regione Lazio. L’area della Città Metropolitana di Roma segue con 74 aziende, un valore pari al 27,1% del totale.

Grafico 4.11 Distribuzione Servizio Degustazione Province. Anno 2019. Elaborazione CURSA su dati Istat.

Il grafico numero 4.12 riporta il dettaglio dei tipi di servizio agrituristico “Degustazione” e pone a confronto la presenza di aziende per gli anni 2010 2019. Ciascuna delle formule associate alla degustazione dei prodotti dell’agriturismo ha registrato una crescita (degustazione ed altre attività, ristorazione e degustazione, alloggio e degustazione). L’incremento maggiore si osserva per le aziende che completano il servizio con la ristorazione, per una crescita di circa il 216% (da 18 a 57 aziende). La crescita minore, in valori assoluti, ha riguardato gli agriturismi che offrono esclusivamente la formula degustazione.

Grafico 4.12 Confronto Dettaglio Servizio Degustazione Città Metropolitana di Roma Capitale. Valori assoluti anni 2010 2019. Elaborazione CURSA su dati Istat.