5.3.1 Biologico
Secondo FIPE, l’aumento dell’attenzione per una alimentazione sana è risultato in un aumento, negli ultimi cinque anni, delle vendite di prodotti bio del 9% all’anno, ovvero 8 punti in più rispetto alla media dei prodotti confezionati. La pandemia COVID19 ha accelerato questo fenomeno per cui più del 50% dei consumatori dichiara maggiore propensione ad acquistare prodotti sani (FIPE,2020).
Tra le categorie di cibi bio più venduti troviamo al primo posto frutta con 27,2% sulla spesa Bio seguita da Latte e derivati e Ortaggi.
Categoria |
% |
Frutta |
27,2 |
Latte e derivati |
20,5 |
Ortaggi |
19,4 |
Derivati dei cereali |
12,3 |
Altri prodotti alimentari |
8,9 |
Uova fresche |
4,2 |
Bevande analcooliche |
2,5 |
Oli e Graffi vegetali |
1,7 |
Altri comparti |
3,4 |
Secondo il report sul Bio di ISMEA 2020, il 90% dei consumatori italiani ha acquistato più di tre volte a settimana un prodotto dell’agroalimentare biologico (+1,4% rispetto al 2019), un valore che sale al 97% se si considerano le famiglie che lo hanno fatto almeno una volta a settimana. Crescono soprattutto i prodotti di largo consumo bio confezionati rispetto agli anni precedenti (per questioni igienico sanitarie legate al covid), mentre rimane importante frutta, ortaggi, latte e derivati biologici sfusi.
Rispetto al comparto agroalimentare in generale, il bio cresce del 4,4%, vincendo soprattutto nelle categorie di pesce (31,6%), carne (22,2%), vino e spumanti (15,5%) e bevande analcooliche (9,4%).
Prodotto |
BIO |
Agroalimentare |
Bevande alcooliche |
-3,4 |
2,9 |
Bevande analcooliche |
9,4 |
3 |
Birra |
5,9 |
8,4 |
Carne |
22,2 |
3,3 |
Derivati dei cereali |
2,7 |
2,2 |
Frutta |
2,1 |
4,4 |
Pesce |
31,6 |
0,7 |
Latte e derivati |
2,3 |
5,1 |
Miele |
10,8 |
9,1 |
Oli e grassi vegetali |
7,1 |
5,2 |
Ortaggi |
7,2 |
6,6 |
Salumi |
5,4 |
5,4 |
Uova fresche |
9,7 |
10,4 |
Vino e spumanti |
15,5 |
4 |
Altri prodotti alimentari |
4,1 |
4,6 |
TOTALE |
4,4 |
4,1 |
Pesano in particolare nella spesa agroalimentare totale il miele bio (14,7%), le uova fresche bio (14,5%) e la frutta bio (12,1%).
Prodotto |
% |
Bevande alcooliche |
0 |
Bevande analcooliche |
4,3 |
Birra |
0,1 |
Carne |
0,3 |
Derivati dei cereali |
3,5 |
Frutta |
12,1 |
Pesce |
0,3 |
Latte e derivati |
5,8 |
Miele |
14,7 |
Oli e grassi vegetali |
3,5 |
Ortaggi |
7,6 |
Salumi |
0,2 |
Uova fresche |
14,5 |
Vino e spumanti |
1,4 |
Altri prodotti alimentari |
2,5 |
Nelle aree centrali i consumi crescono meno rispetto al nord (nord-est in particolare) e la percentuale di incidenza della vendita di prodotti bio nella GDO è più bassa (del 25,4% rispetto al 35,6% delle aree nord ovest). Questo conferma che nel centro Italia la spesa viene fatta meno in GDO e più in esercizi di vicinato.
A trainare le vendite a livello nazionale è infatti la GDO che avanza di +5,7% in valore rispetto al 2019. Molto bene anche i discount che crescono del 10,7% nei primi mesi del 2020 anche se per ora solo il 9% della spesa bio totale passa per i discount. Tuttavia, nel 2020 mostrano una crescita anche i negozi tradizionali con una crescita del fatturato di 3,2%.
In particolare, mentre quasi tutte le vendite avvengono principalmente all’interno della Distribuzione Moderna, per quasi tutte le categorie di prodotto, frutta e ortaggi raggiungono valori interessanti anche nei negozi tradizionali con rispettivamente 34,2% per la frutta (rispetto al 56,6% della DM) e 43,5% per gli ortaggi (rispetto al 50,3% della DM). Nei discount invece, le categorie di prodotto più vendute risultano bevande analcoliche, derivati dei cereali e oli e grassi vegetali.
Prodotto |
Distribuzione Moderna |
Discount |
Negozi Tradizionali |
Totale |
66,7 |
9 |
24,4 |
Bevande Analcoliche |
72,3 |
18,6 |
9,1 |
Derivati dei cereali |
82,8 |
12 |
5,2 |
Frutta |
56,6 |
9,2 |
34,2 |
Latte e derivati |
70,3 |
8,6 |
21,1 |
Oli e grassi vegetali |
86,3 |
11,7 |
3,1 |
Ortaggi |
50,3 |
6,2 |
43,5 |
Uova fresche |
88,4 |
10,3 |
1,3 |
Altri prodotti alimentari |
79,8 |
7,2 |
13 |
Parte dei prodotti biologici provengono da paesi al di fuori dall’Italia. Nel 2020, sono state importate 210.253,70 tonnellate di prodotti biologici.
Categorie di prodotto |
Tonnellate importate |
Cereali |
63.601,20 |
Frutta fresca e secca |
35.845,00 |
Ortaggi e legumi |
16.240,30 |
Colture industriali |
41.026,20 |
Oli e grassi vegetali |
18.994,30 |
Caffè, cacao, zuccheri, te e spezie |
26.648,80 |
Prodotti trasformati |
7.897,90 |
Totale |
210.253,70 |
Per ognuna delle seguenti categorie, è possibile osservare le aree di provenienza dei prodotti.
Di seguito le tonnellate di prodotti importati nel 2019 per categoria di prodotto e area geografica di provenienza.
Prodotto |
Area di provenienza |
Tonnellate importate |
Cereali |
America del Nord |
4.158,00 |
America del sud |
1.337,90 |
|
Asia |
24.993,90 |
|
Europa non UE |
33.111,40 |
|
TOT |
63.601,20 |
|
Frutta fresca e secca |
Africa |
394,30 |
America Centrale |
4.682,20 |
|
America del Nord |
151,70 |
|
America del Sud |
25.346,80 |
|
Asia |
751,80 |
|
Europa non UE |
4.418,10 |
|
Oceania |
100,00 |
|
TOT |
35.845,00 |
|
Ortaggi e legumi |
Africa |
916,00 |
America del Nord |
505,20 |
|
America del Sud |
351,90 |
|
Asia |
7.964,20 |
|
Europa non UE |
6.503,00 |
|
TOT |
16.240,30 |
|
Colture industriali (inclusa soia) |
Africa |
4.470,70 |
America del Nord |
126,40 |
|
America del Sud |
83,60 |
|
Asia |
28.463,50 |
|
Europa non UE |
7.882,20 |
|
TOT |
41.026,20 |
|
Oli e grassi vegetali |
Africa |
18.688,10 |
America Centrale |
46,40 |
|
America del Nord |
45,70 |
|
America del Sud |
22,10 |
|
Asia |
190,10 |
|
Europa non UE |
1,90 |
|
TOT |
18.994,30 |
|
Caffè, cacao, zuccheri, te e spezie |
Africa |
2.496,80 |
America Centrale |
3.049,80 |
|
America del Nord |
6.127,50 |
|
America del Sud |
11.297,50 |
|
Asia |
3.353,80 |
|
Europa non UE |
333,30 |
|
TOT |
26.648,80 |
|
Prodotti trasformati |
Africa |
859,30 |
America Centrale |
1,80 |
|
America del Nord |
1.180,80 |
|
America del Sud |
1.246,90 |
|
Asia |
2.412,50 |
|
Europa non UE |
2.196,20 |
|
Oceania |
0,30 |
|
TOT |
7.897,90 |
|
Totale generale |
210.253,70 |