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7.1.1.1 Consumo di frutta-verdura, bio e DOP

Secondo l’Osservatorio Nomisma (2020), la pandemia ha inciso sui modelli di consumo degli italiani, portando a delle scelte alimentari orientate a una dieta più sana. Questo si è tradotto in un aumento del consumo di frutta e verdura, ma anche in un maggiore interesse per i prodotti Made in Italy e per i prodotti di stagione, freschi e locali.

Utilizzando il volume di spesa alimentare nella Regione Lazio nel periodo compreso tra il 2018 e il 2020, si registra un incremento del +8% per la frutta e del +14% per ortaggi e legumi.

Tabella 7.5 Volume di Spesa di Frutta e Ortaggi nel Lazio (2018-2020). Fonte: Elaborazione CURSA su database Ismea-Nielsen

Comparto

2018

2019

2020

Variazione 2018-2020 %

Frutta

881.528

936.984

954.981

+8%

Ortaggi e Legumi

885.061

930.275

1.007.710

+14%

 

Per quanto riguarda frutta e verdura biologica, il volume di spesa della frutta bio tra il 2018-2019 rimane stabile, mentre tra il 2019 e il 2020, si registra una piccola contrazione del -1% a cui corrisponde però un valore delle vendite del +2% rispetto al 2019.
Caso diverso per gli ortaggi biologici, aumenta il volume delle vendite del +7% (2020), a cui fa seguito un aumento del valore del +6% rispetto al 2019.

Tabella 7.6 Volume e Valore di Frutta e Ortaggi Bio nel Lazio (2018-2020). Fonte: Elaborazione CURSA su database Ismea-Nielsen

Regione Lazio

2018

2019

2020

Var% 2018-2019

Var% 2019-2020

Frutta Bio (Volume)

17.050

17.018

16.803

0%

-1%

Frutta Bio (Valore)

40.904.720

39.348.031

40.155.070

-4%

2%

Ortaggi Bio (Volume)

36.086

34.221

36.510

-5%

7%

Ortaggi Bio (Valore)

86.097.795

84.992.573

90.242.903

-1%

6%

A conferma del report di Nomisma (2020), utilizzando il database di Ismea-Nielsen relativo al volume delle vendite di formaggi DOP (Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Taleggio) nel Centro Italia, notiamo che il 2020 si caratterizza per un incremento nel volume delle vendite del +34% a cui è associato un aumento del valore del +12% rispetto al 2019 quando, invece, le vendite dei formaggi DOP registravano una contrazione -1% e un valore di vendita maggiore (+10%) rispetto al 2018.

Tabella 7.7 Volume e Valore Formaggi DOP, Centro Italia (2018-2020). Fonte: Elaborazione CURSA su database Ismea-Nielsen

Centro Italia

2018

2019

2020

Var% 2018-2019

Var%2019-2020

Formaggi DOP Volumi

8.551.958

8.424.047

11.313.977

-1%

+34%

  DOP Valore

272.517.054

300.713.404

335.892.617

10%

+12%