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7.3.3 Too Good To Go

Too Good to Go (troppo buono per essere buttato) è la start up più nota nell'ambito della lotta allo spreco alimentare. Attraverso questa applicazione, creata nel 2016 in Danimarca -dal 2019 operativa anche in Italia- bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel possono recuperare e vendere - a prezzi ridotti- il cibo invenduto grazie alle cosiddette Magic Box, dei box contenenti una selezione a sorpresa di prodotti confezionati e freschi.

Il suo funzionamento è semplice: gli utenti, accedendo all’App dal proprio smartphone, attraverso la geo-localizzazione, individuano gli esercizi commerciali aderenti, e acquistano il proprio box a un terzo del prezzo originale. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio, nella fascia oraria selezionata.

In Italia, Too Good to Go è presente in 20 città (Milano, Roma, Napoli, Palermo, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Trieste, Genova, Bergamo, Perugia, Piacenza, Reggio Emilia, Lecco, Varese, Como, Arona, Prato e Padova) e conta circa 4.000 esercizi registrati e 800.000 utenti.

Nella Città Metropolitana di Roma Capitale, la sua presenza si concentra nel Comune di Roma.

 

Figura 7.13 Negozi aderenti TGTG, territorio Città metropolitana di Roma Capitale. Elaborazione CURSA su dati TGTG
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Oltre alla distribuzione spaziale degli esercizi aderenti all’App TGTG, è interessante analizzare il profilo sociale del fruitore dell’App al fine di comprendere non solo le categorie sociali più sensibili alle tematiche ambientali, ma anche coloro che utilizzano l’App per un’evidente necessità economica.
Secondo la ricerca di Gallo (2021)[1], la maggioranza dei fruitori ha un’età compresa tra i 41-65 anni, dipendenti nel settore pubblico o privato (il 53% degli intervistati), seguito da un 23% di studenti e 10% di liberi professionisti. Il 7% risulta disoccupato, mentre il 3% in pensione.
Inoltre, la maggioranza degli intervistati ha una laurea di primo o secondo livello (53%), mentre il 36% ha concluso la scuola secondaria. In generale, il 63% presenta un livello di istruzione superiore alla scuola secondaria.

 
[1] Gallo, G. (2021) “Surplus food redistribution and rebound effect. The case study of Denmark, Sweden and Italy”. Thesis for Environmental Science
Grafico 7.11 Livello di educazione dei fruitori di TGTG a Roma. Fonte: elaborazioni grafiche CURSA su dati Gallo (2021)

Inoltre, la maggioranza dei fruitori dell’App TGTG ha un reddito medio mensile compreso tra i 1.200-3.500 euro (62%). Invece, il 20% ha un’entrata minore di 1.200 euro al mese, mentre il 18% guadagna più di 3.500 euro mensili. Analizzando la spesa alimentare media a settimana: il 47% spende circa tra 50-100 euro, il 36% più di 100 euro mentre 17% meno di 50 euro.

Grafico 7.12 Introito medio mensile dei fruitori di TGTG a Roma. Fonte: elaborazioni CURSA su dati Gallo (2021)
Grafico 7.13: Spesa alimentare media settimanale dei fruitori di TGTG a Roma. Fonte: elaborazioni CURSA su dati Gallo (2021)