Salta al contenuto principale

11.1.1 M01. Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione

Figura 11.2 Beneficiari e Contributi ammessi misura M01 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” Comuni Città metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Elaborazione CURSA su dati Regione Lazio.
+ -

La misura 01 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale si pone l’obiettivo di promuovere la formazione per gli operatori e gli addetti del settore. La misura risponde ad un’esigenza di trasferimento di conoscenza e informazioni propedeutica al raggiungimento di tutti gli obiettivi del PSR. L’acquisizione di competenze è considerata come una leva fondamentale per incrementare la competitività del settore. Gli obiettivi specifici della misura sono[1]:

  • aggiornamento professionale dei lavoratori nel settore agricolo, agroalimentare e forestale e nelle PMI situate in zone rurali;
  • diffusione delle informazioni su ricerche e nuovi strumenti utili allo sviluppo professionale e imprenditoriale;
  • accrescimento professionale dei giovani nel settore agricolo e forestale.

La misura si compone di due linee di intervento: 1.1 Formazione professionale ed acquisizione di competenze; 1.2 Attività dimostrative e azioni di informazione. La dotazione totale prevista per la misura era pari a 5.698.745 di euro.
Al mese di Aprile 2021 nella Città Metropolitana di Roma Capitale sono stati 79 i progetti beneficiari per il periodo 2018-2021. I contributi ammessi sono stati pari a 2.785.494,41 di euro con una quota di pagamenti erogati di 1.032.813,28 di euro, corrispondente al 37% della cifra ammessa.

Come mostra la mappa cartografica 11.2, la quasi totalità dei finanziamenti si concentra nel Comune di Roma, probabilmente per l’elevata concentrazione di imprese del settore della formazione professionale. Solo il Comune di Guidonia Montecelio ha registrato beneficiari, mentre nessun altro Comune della CMRC ha attratto i fondi della misura del programma.