Salta al contenuto principale

11.1.2 M03. Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

La misura numero tre del PSR “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” si concentra sull’obiettivo dell’aumento delle produzioni certificate. La misura prevede tre obiettivi riguardanti l’innalzamento delle produzioni di qualità, la loro promozione e la divulgazione di informazioni sulle produzioni di qualità. Da un lato, le produzioni di qualità migliorano la competitività degli imprenditori agricoli, dall’altro garantiscono il consumatore sulla salubrità dei prodotti.

La misura si articola in due sotto misure: 3.1. Sostegno per la prima adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari; 3.2. Sostegno per le attività di informazione e promozione attuata da gruppi di produttori del mercato interno. A fronte di una dotazione iniziale di 4.288.511 di euro prevista dal programma, la Città Metropolitana di Roma Capitale ha ottenuto un totale di 1.520.219,40 di euro di contributi ammessi per 29 beneficiari. Al mese di aprile 2021 è stato erogato solo il 3% dei pagamenti attesi.

La mappa cartografica 11.3 mostra il numero di comuni della CMRC con il rispettivo numero di beneficiari e l’indicazione dei contributi ammessi. Solo il 10% dei comuni metropolitani presenta beneficiari, con una concentrazione nel Comune di Roma. Restano esclusi dal programma i comuni interni dell’area metropolitana.

Figura 11.3 Beneficiari e Contributi ammessi misura M03 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” Comuni Città Metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Elaborazione CURSA su dati Regione Lazio.
+ -