Salta al contenuto principale

11.1.6 M07. Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali

Figura 11.7 Beneficiari e Contributi ammessi misura M07 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” Comuni Città metropolitana di Roma Capitale. Anno 2021. Elaborazione CURSA su dati Regione Lazio.
+ -

La settima misura del PSR si occupa della competitività delle aree rurali promuovendo interventi su: «lo sviluppo delle infrastrutture locali (comprese la banda larga veloce e ultraveloce, le energie rinnovabili e le infrastrutture sociali) e dei servizi di base locali nelle aree rurali (inclusi quelli per il tempo libero, la cultura e l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - ICT)»[1].

In particolare, la misura ambisce allo sviluppo di villaggi rurali, intesi come aggregati di edifici, secondo una logica di intervento integrato a favore della valorizzazione delle aree rurali, inclusi i siti di Natura 2000.  La CMRC conta 28 beneficiari per questa misura, i quali hanno attratto 31.671.871,87 di euro di contributi ammessi. Come nel caso delle precedenti misure, la quota maggiore di contributi ammessi è rilevabile nel Comune di Roma (oltre 28 milioni di euro). Quote più ridotte sono state ammesse per beneficiari delle aree dei castelli romani e ad est della CMRC.