Salta al contenuto principale

11.2.1 I soggetti promotori

Le pratiche e i progetti inclusi nella mappatura sono condotti da diversi attori pubblici, privati e del terzo settore che sono attivi nella promozione di iniziative che incidono sulle diverse componenti del sistema del cibo. I soggetti promotori riguardano: Istituzioni pubbliche locali e nazionali, università, Imprese private, aziende agrarie e cooperative, start-up, enti di rappresentanza, associazioni no-profit e altri soggetti. È possibile operare una categorizzazione per avere un quadro sui diversi soggetti censiti. In particolare, nella tabella 11.5 e nel grafico 11.2 è riportato il numero di promotori appartenenti a Istituzioni pubbliche, soggetti privati, terzo settore ed enti di rappresentanza.

Sebbene non sia possibile considerare questi risultati come rappresentativi del sistema alimentare, emerge con evidenza l’apporto che offrono i soggetti privati (il 33% dei promotori) e le organizzazioni del terzo settore (33%). Gli attori privati considerati mostrano una grande attenzione al tema dell’economia circolare, promuovendo sperimentazioni sul riciclo e sul riuso dei materiali. Gli attori del no-profit concentrano la loro attenzione su progetti di recupero delle eccedenze alimentari, un tema che vede l’impegno di start-up innovative che operano a livello locale e nazionale (Cfr. appendice n. 2).

Tabella 11.5 Tipi di soggetti promotori pratiche e progetti del cibo CMRC. Anno 2021. Elaborazione CURSA.

Tipo di attore

%

Numero

Pubblico - Istituzioni e Università

18,52

10

Privato - Imprese, cooperative e start-up

33,33

18

Terzo settore - No profit e coop

33,33

18

Enti di rappresentanza

9,26

5

Altro

5,56

3

Totali

100,00

54

 
Grafico 11.2 Tipi di soggetti promotori di pratiche e progetti del cibo CMRC. Valori percentuali anno 2021. Elaborazione CURSA