Salta al contenuto principale

11.2.2 Gli obiettivi e le parole chiave

Nella fase di mappatura si è provveduto a riportare per ciascuna pratica o progetto i suoi obiettivi, fino ad un massimo di tre, per comprendere meglio le finalità dell’iniziativa. Gli obiettivi sono stati in un set predefinito di undici scelte che potessero cogliere i diversi ambiti di intervento dei progetti, lasciando tuttavia la possibilità di inserire nuovi obiettivi con la voce “altro”. Nella fase di analisi alcuni obiettivi, inseriti nella voce “Altro” e per i quali si è ravvisata una sovrapposizione semantica con gli obiettivi predefiniti, sono stati rinominati e inclusi nel set iniziale.

Il grafico 11.3 mostra una maggioranza di progetti che hanno come esplicito obiettivo il supporto alla filiera agroalimentare locale (19 occorrenze). Un obiettivo altrettanto prioritario è quello del recupero delle eccedenze alimentari (19), un tema su cui si concentra l’azione di numerosi soggetti censiti ed intervistati per la costruzione dell’Atlante. Seguono poi gli obiettivi “Innovazione e ricerca” (10), spesso riferito a progetti di economia circolare, e la promozione di prodotti locali.

Grafico 11.3 Occorrenze obiettivi pratiche e progetti del sistema alimentare. Anno 2021. Elaborazione CURSA.

Allo stesso tempo, si è scelto di integrare la descrizione con le parole chiave delle iniziative (tre per ciascuna) per poter aiutare nella individuazione delle specificità dei progetti. Le parole chiave sono state riassunte in una Word Cloud (Fig. 11.12), la quale mostra le parole più ricorrenti. In particolare, la nuvola mette in evidenza la centralità del tema del recupero delle eccedenze alimentari come perno di diverse pratiche condotte da attori privati e no-profit. Questa parola si associa frequentemente alla lotta allo “spreco alimentare” ed al contrasto alla “povertà alimentare”.

Sono poi ben rappresentati numericamente i termini “inclusione sociale” e “comunità”. Altra parola in primo piano nella word cloud, coerentemente con quanto visto per gli obiettivi, è economia circolare declinata in termini di riciclo, riuso dei materiali e chimica verde. Biologico e filiera corta sono parole chiave frequenti che connotano diversi progetti censiti.

 
Figura 11.12 Word cloud delle parole chiave pratiche e dei progetti del sistema alimentare. Elaborazione CURSA.