Enabling - Progetto EU per lo sviluppo della Bio-Based Industry
Enabling è un progetto che punta allo sviluppo della bioeconomia attraverso l'impiego di materie prime rinnovabili di origine biologica – residuali o appositamente coltivate – da destinare a diversi settori con grandi potenzialità di sviluppo come: la chimica verde, il tessile, l’automotive, la nutraceutica, la bioedilizia.
A tal fine sono state realizzate banche dati (disponibilità di biomasse, buone pratiche, know how tecnologico e scientifico) divulgate ad una vasta rete di stakeholders.
Enabling ha reso possibile il trasferimento di esperienze verso operatori e aziende del comparto agricolo (principali fornitori della biomassa) e di quello industriale (potenziali fruitori). È stato attivato un sistema articolato di contatti, sia con incontri diretti sul territorio, sia attraverso una piattaforma virtuale di intermediazione.
Durante il progetto sono state svolte attività di informazione, quali l'analisi riguardo la disponibilità potenziale delle biomasse residuali nel comparto agricolo e forestale.