Salta al contenuto principale

Raccolta differenziata, il Consiglio metropolitano approva contributi per interventi a sostegno dei Comuni

La somma di 1.900.000 euro sarà destinata all'acquisto di contenitori, mezzi per la raccolta, sistemi di videosorveglianza e centri di raccolta. Sanna: "La delibera è stata così votata all’unanimità; in questo modo potremo dare risposte concrete a 92 Comuni dell’area metropolitana".

rifiuti

Il Consiglio metropolitano, nell’ultima seduta dell’anno, ha approvato il riparto di circa 1.900.000 euro di contributi per interventi a sostegno dei Comuni, finalizzati alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati.

Si è voluto così dare impulso finanziando specifici interventi a sostegno dei Comuni del territorio metropolitano, con l’obiettivo di ridurre la produzione dei rifiuti urbani e potenziare la raccolta differenziata. 

Il tutto è avvenuto attraverso l’erogazione di contributi da destinare a iniziative quali -  a mero titolo esemplificativo - l’acquisto di contenitori per la raccolta differenziata, l’acquisto di mezzi per la raccolta dei rifiuti, l’acquisito di sistemi di videosorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti, servizi di comunicazione, progetti sul compostaggio, realizzazione e manutenzione di centri di raccolta comunale e, in generale, per tutte le iniziative volte al miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti e alla diminuzione dei rifiuti indifferenziati prodotti.

Un lavoro che - ha ricordato il vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna - ha visto impegnati gli uffici, che ringraziamo, anche in questi giorni di festa. "La delibera", ha sottolineato, "è stata così votata all’unanimità; in questo modo potremo dare risposte concrete a 92 Comuni dell’area metropolitana, dal più piccolo al più grande".

Sul punto è intervenuto anche Rocco Ferraro, Consigliere Delegato all’Ambiente della Città metropolitana di Roma Capitale. 

"Abbiamo rafforzato una politica ambientale, premiando i Comuni virtuosi e sostenendo quelli che avevano bisogno di investimenti per aumentare le percentuali di raccolta differenziata", ha detto. 

"L’Ente metropolitano si candida a diventare sempre più green, allineandosi a un nuovo ciclo dei rifiuti con Roma Capitale.
Lo sforzo è quello di educare ad un modo di vita che sia rispettoso dell’ambiente e che possa fare dei rifiuti differenziati una risorsa economica che vada a incidere sulla riduzione dei costi delle bollette.
Saremo, altresì attenti - ha poi concluso Ferraro - a chi cerca di eludere le regole con comportamenti sbagliati; i sistemi di video sorveglianza serviranno da deterrente ma anche per multare gli incivili. Le campagne pubblicitarie ci aiuteranno a fare del rispetto ambientale uno stile di vita”.

Torna alle news Vedi tutte le news