Salta al contenuto principale

Junker: la differenziata in un blip

Dal sito web: "La piattaforma Junker è stata creata da una startup a Bologna nel 2014 con l’obiettivo di trasformare, grazie alla tecnologia, la raccolta differenziata e i modelli di consumo in attività smart, connesse e intermodali, facilmente adottabili dai cittadini per ridurre errori in fase di conferimento e per divenire consapevoli e partecipi ""motori"" dell’economia circolare.

Il servizio prevede l’identificazione dei prodotti tramite il codice a barre, il riconoscimento di immagini o simboli, per facilitare la differenziazione dei rifiuti. Lo scopo di Junker è rendere la raccolta differenziata un’operazione semplice, rapida e naturale, diffondendo la cultura del riciclo.

Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, la app riconosce e indica la composizione delle materie prime e i bidoni a cui sono destinate. La APP è gratuita per gli utenti privati. Per le Aziende ambientali e i Comuni è previsto un canone fisso per comunicare ai propri cittadini informazioni “territoriali”.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Bologna
Promotore
Giunko Srl
Attori
Mappa