Salta al contenuto principale

Territorio

 

 

Raccontare il territorio metropolitano vuol dire restituirne un “ritratto” prevalentemente centrato sul racconto della città di Roma, che quindi rischia di non rendere giustizia alla grande pluralità ed eterogeneità dei diversi luoghi che lo compongono e ne motivano la sua grande ricchezza.
Il Piano Strategico metropolitano, al contrario, lavora con l’obiettivo di restituire e valorizzare la polifonia di luoghi e dei fenomeni che costituiscono il suo grande territorio.

Un territorio che si estende su una superficie di 5.363 km², e che comprende 121 Comuni (di cui 61 con meno di 5.000 abitanti e 8 con più di 50.000 abitanti). Gran parte della popolazione è distribuita lungo la fascia pianeggiante (con 3.149.615 abitanti) e quella collinare (1.112.201 abitanti); meno abitata risulta invece la zona di montagna (59.428 abitanti).

​Nella zona pianeggiante si estende il comune più ampio e popoloso, quello di Roma, con 1.287,36 kmq e 2.844.395 abitanti (più della somma dei territori delle altre otto più grandi città italiane) distribuiti in maniera non omogenea tra i 15 Municipi che lo costituiscono.
Roma rappresenta quasi ¼ dell’intera Città metropolitana per estensione territoriale, e più della metà in relazione alla popolazione che lo abita. Nel 25% circa del territorio metropolitano si concentra il 67% dei suoi abitanti.

Tutte queste dinamiche sfidano la pianificazione strategica a tener conto delle relazioni esistenti tra le diverse parti del territorio metropolitano, con l’obiettivo di arrivare a una riorganizzazione territoriale per centralità diffuse, capace di ridurre la pressione che attualmente caratterizza il cuore dell’area.

Link utili

Ti invitiamo ad approfondire la conoscenza del Territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale attraverso i seguenti link:

  1. Geoportale cartografico e Sistema Informativo Geografico (GIS): esplora il territorio metropolitano attraverso le mappe interattive e gli strumenti di navigazione messe a disposizione dal GIS. 

  2. Pagina PNRR della Città metropolitana: scopri i dettagli e le prospettive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a livello metropolitano. Questa pagina vi fornirà informazioni preziose riguardo agli investimenti previsti, le strategie di sviluppo e le opportunità per la crescita sostenibile e l'inclusione sociale.

  3. Atlante statistico dei Comuni: approfondisci la conoscenza dei dati statistici riguardanti i comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale. Questo atlante offre una panoramica completa delle informazioni socio-economiche, demografiche e ambientali, permettendovi di comprendere meglio la realtà locale e le sfide da affrontare.

  4. Territori pronti e ambiti prioritari d’intervento: scopri la Città metropolitana di Roma Capitale in una panoramica di informazioni, usufruendo di un'interfaccia digitale e di schede sui focus territoriali relativi ai territori pronti e agli ambiti prioritari d’intervento .