Villa Ricordi riprende vita. La Città metropolitana di Roma ha infatti destinato oltre un milione di euro di fondi del PNRR al Comune di Ariccia per avviare i lavori di riqualificazione dell'immobile confiscato alla criminalità organizzata. Situata nelle vicinanze della via Appia Nuova, del Santuario di Galloro e di Colle Pardo, la villa sarà sottoposta a una completa ristrutturazione per essere trasformata in un centro destinato a servizi sociali e progetti di co-working.
L'intervento prevede la creazione di un hub dedicato al co-working e allo smart working, con un forte orientamento all'inclusione sociale e lavorativa delle fasce più vulnerabili della cittadinanza. L’obiettivo è promuovere un modello che colleghi le politiche di contrasto alla povertà con le iniziative di politiche attive del lavoro.
Il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma e Delegato del Sindaco per il PNRR, Pierluigi Sanna, ha dichiarato: “Con questo intervento, non solo restituiremo ai cittadini un bene confiscato alle mafie, ma permetteremo alla comunità di sviluppare progetti sociali insieme alle associazioni locali che, da sempre, si battono per la tutela dei cittadini più fragili. Villa Ricordi diventerà un luogo prezioso a disposizione dei cittadini, un simbolo di legalità e giustizia.”
Grazie a questo progetto, Villa Ricordi tornerà a essere un patrimonio pubblico al servizio della comunità, diventando un punto di riferimento per chi ha bisogno di supporto sociale e per chi cerca nuove opportunità lavorative.