Salta al contenuto principale

CURSA

CURSA – Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente è un organismo di diritto pubblico riconosciuto dal MIUR. Nato nel 2008 su iniziativa di tre università statali Molise, Tuscia e Ferrara ha l’obiettivo di promuovere il raccordo fra ricerca teorica e applicazione pratica nei campi delle discipline sociali, economiche e della tutela dell’ambiente naturale.

Le principali attività di CURSA sono: studio, ricerca e formazione in campo ambientale, analisi di problemi ambientali e di fenomeni di inquinamento di varia natura, studi sulle loro dinamiche evolutive e su relative misure e strumenti di mitigazione piani, programmi, progetti e azioni innovative nei campi della ricerca scientifica e della formazione, delle scienze ambientali, delle politiche in campo energetico e ambientale, delle discipline socio-economiche, della valutazione di sostenibilità ed efficienza delle azioni di governance di enti territoriali (come enti gestori di aree naturali protette, enti locali).

Il Consorzio opera sulla base di convenzioni e accordi di programma con enti pubblici, enti locali, organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, promuovendo e partecipando anche a iniziative e progetti di cooperazione nazionale e internazionale finalizzati allo sviluppo sostenibile e al miglioramento delle condizioni socio-economiche nei Paesi in via di sviluppo.

CURSA collabora inoltre con un network di enti di ricerca e università italiane e straniere per la partecipazione a bandi dell’Unione Europea nei settori dell’ambiente, della ricerca scientifica, dell’innovazione in campo energetico e ambientale.

Il progetto di ricerca-azione avviato per la costruzione del Piano del Cibo è stato sviluppato dal Gruppo di Ricerca coordinato dal prof. Davide Marino.