Salta al contenuto principale

ACLI

Le ACLI, Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani, nascono come associazione di promozione sociale, fondata da Achille Grandi nel 1944
Queste associazioni sono nate per rispondere alla necessità di “formare alla dottrina sociale cristiana” i lavoratori cattolici, nell’Italia del dopoguerra. 

Le ACLI svolgono fondamentalmente opera di formazione ed educazione spirituale preparando i lavoratori alla vita sindacale cercando di orientarli verso una coscienza sociale del lavoro. L’associazione si occupa di problemi concreti dei lavoratori, soprattutto attraverso il Patronato, operativo a livello locale attraverso una fitta rete di addetti capillarmente estesa in tutta Italia. Hanno strutturato la loro operatività attraverso iniziative di assistenza tecnico-agricola, per corsi di formazione e addestramento professionale

Quindi gli strumenti strutturali che a livello storico si sono caratterizzati nell’Associazione possono essere sintetizzati in tre punti fondamentali: 

  • La formazione del lavoratore secondo la concezione cristiana

  • L'azione sociale che riguarda tutti gli aspetti della condizione dei lavoratori 

  • L'organizzazione dei servizi offerti agli associati, guardando anche all’innovazione e la trasformazione del mondo del lavoro. 

 

Agricoltura sostenibile e forestazione

Piano dell'Agricoltura e del Cibo

Soggetti coinvolti: 86
Leggi di più