Salta al contenuto principale

Barikamà

La Cooperativa Sociale Barikamà (che in lingua Bambarà significa Resistente) e l'Associazione di Promozione sociale, portano avanti un progetto di micro-reddito nato nel Marzo 2011 che consiste nell’inserimento sociale attraverso la produzione e vendita di yogurt ed ortaggi biologici.

Il progetto è attualmente gestito da sette ragazzi Africani che vivono a Roma, quattro dei quali hanno iniziato questa esperienza dopo aver partecipato alle rivolte di Rosarno del Gennaio 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli. 

Dalla fine del 2014, con il crescere della cooperativa, è stata inserita nel progetto anche la componente italiana, includendo ragazzi italiani con la sindrome di Asperger, perché l’integrazione tra questi due mondi diversi può essere molto importante. 
In cooperativa si offrono possibilità lavorative ad un mondo che trova le sue difficoltà (tra il 76% e il 90% dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico in Europa è disoccupato), e inoltre, alcune mansioni di Barikamà possono essere molto utili a migliorare alcune difficoltà tipiche delle persone affette da Asperger. 

Dall’Ottobre 2015 dopo aver vinto il bando per l’assegnazione del chiosco-bar nel Parco Nemorense a Roma insieme alla Grandma srl e al Casale di Martignano e Barikamà si occupa anche della manutenzione e pulizia del Parco. 
Sono stati effettuati due tirocini per ragazzi con sindrome di Asperger grazie al sostegno dell’8 x 1000 Valdese e il 21 Dicembre 2016 abbiamo vinto il premio “Coltiviamo Agricoltura Sociale” indetto da “Confagricoltura” e dalla “Onlus Senior l’Età della Saggezza” di ben 50.000 euro. 

Il progetto Barikamà ha le seguenti finalità: 

  • garantire un, se pur micro, reddito a chi non ne ha e sta avendo grandi difficoltà a trovare un lavoro, 

  • essere un’attività per riacquistare fiducia, iniziativa e soddisfazione, 

  • creare una rete di relazioni sociali, 

  • essere un’opportunità per imparare l’Italiano attraverso l’interazione concreta con le persone e la risoluzione di problemi, 

  • essere un’opportunità per conoscere Roma, orientarsi utilizzando una cartina, consultare la rete dei mezzi pubblici. 

Agricoltura sostenibile e forestazione

Piano dell'Agricoltura e del Cibo

Soggetti coinvolti: 86
Leggi di più