Cantina Robertiello
La Cantina Robertiello produce vino biologico da vigneti antichi in una cantina ipogea del tardo '700 a Vignanello.
Piccola azienda a livello familiare, è alla continua ricerca di qualità di eccellenza, rispetto dell'ambiente, della salute e delle tradizioni. La produzione è improntata a metodi ecosostenibili, ed è certificata biologica; non viene utilizzata energia per il raffreddamento dei vini (la cantina è per la gran parte ipogea e si mantiene naturalmente fresca come in passato). A parte pochissimi solfiti non è utilizzato alcun additivo nei vini.
Tutti i residui di lavorazione (vinacce, raspi e fecce) ritornano ai terreni come integrazione alla fertilizzazione secondo tradizione.
Per scelta la vendita è quasi totalmente a Roma per abbassare i consumi per i trasporti (km0) e di utilizzare solamente mezzi a metano. La lavorazione avviene esclusivamente a mano nei vigneti senza utilizzare il trattore. Nei vigneti si mantiene la biodiversità e non si lavora il terreno.
La Cantina Robertiello ha scelto di pagare alla consegna i fornitori per non gravare sui loro costi e per essere un esempio di economia sana. Ha deciso di vendere direttamente al pubblico i vini limitando gli intermediari per avere un contatto diretto con i sostenitori. Limitano allo stretto ed indispensabile l'uso degli imballaggi.
Secondo la loro filosofia “Un prodotto buono e sano deve essere per tutti e non solo per un'élite ristretta”; per questo motivo ha deciso di fissare i prezzi ad un livello accessibile per tutti.