Comune di Abano Laziale Banco alimentare
L’amministrazione comunale di Albano Laziale, con il finanziamento concesso da Città Metropolitana di Roma Capitale e avvalendosi dell’esperienza ventennale del Banco Alimentare del Lazio, ha dato inizio al progetto Il Valor€ del Cibo.
Con questo progetto il Comune si è inserito pienamente nell’agenda per lo sviluppo sostenibile lanciata dalle Nazioni Unite.
Nell’ambito del progetto, è stato istituito un premio comunale dedicato al tema dello spreco alimentare volto a favorire, identificare, promuovere e condividere le buone pratiche di prevenzione degli sprechi alimentari adottate sul territorio comunale da soggetti pubblici e privati, valorizzando le esperienze più rilevanti e innovative in modo tale da favorirne la diffusione e la replicazione sul territorio.
Con questo progetto si è cercato esempi concreti per uno sviluppo economico, sociale e sostenibile. Il Premio è stato rivolto a chiunque abbia realizzato un progetto, un’idea o un’iniziativa originale e utile sulla riduzione degli sprechi alimentari.