Salta al contenuto principale

Confagricoltura

La Confagricoltura (Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana) è una delle principali organizzazioni degli agricoltori in Italia, oltre che la più antica per data di costituzione avendo celebrato il 28 settembre 2020 il suo centenario. Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e di tutela dell’impresa agricola. È presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, si articola in 18 sezioni regionali e 95 provinciali, oltre che per Federazioni di prodotto. 

Nacque il 28 settembre 1920 dalla confluenza di due organizzazioni di categoria preesistenti. Sotto il fascismo si unificò con altre organizzazioni nella Confederazione Fascista degli Agricoltori. Nel 1948 fu ricostituita come Confagricoltura. 

Si divide in 18 federazioni regionali con 95 sedi provinciali e centinaia di sedi comunali, la sede generale è a Roma, nello storico Palazzo Della Valle. I datori di lavoro associati a Confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto con più di 500.000 dipendenti. 

 

Agricoltura sostenibile e forestazione

Piano dell'Agricoltura e del Cibo

Soggetti coinvolti: 86
Leggi di più