Il Trattore Cooperativa sociale
Il Trattore nasce nel gennaio del 1980 per iniziativa di un gruppo di giovani, allora ventenni. Alcuni - l’anima agricola - erano appena usciti dall’Istituto Agrario, altri provenivano da esperienze di volontariato e servizio civile e da organizzazioni che si occupavano di lotta all’emarginazione: erano l’anima sociale del gruppo. Da allora queste due anime convivono e caratterizzano ancora la “mission” della cooperativa.
Fin dall’inizio la scelta fu quella dell’agricoltura biologica, la cooperativa il Trattore fu tra le prime aziende agricole di Roma ad avere la certificazione biologica del Ministero dell’agricoltura.
Si iniziò anche una attività di servizio nella manutenzione del verde, che ancora oggi è una delle attività trainanti dell’attività economica della cooperativa. La manutenzione del verde divenne presto uno degli ambiti nel quale più facilmente si riuscì ad inserire il maggior numero di soci con disagio sociale o psichico, garantendo loro occupazione e salario.
Nei primi anni del 2000 partì così l’esperienza delle “fattorie didattiche”, grazie alla quale la cooperativa ha ospitato migliaia di bambini delle scuole materne e elementari, che hanno visitato gli orti, hanno fatto un’esperienza manuale seminando e piantando nell’orto dei bimbi.
L’attività della cooperativa si è pertanto diversificata sempre più, arrivando a configurarsi come “agricoltura sociale”, cioè l’insieme delle attività che attraverso il processo produttivo agricolo, generano benessere non solo nei confronti dei consumatori, ma soprattutto di persone svantaggiate o a rischio esclusione sociale.