Salta al contenuto principale

Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni

L'Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni, organizza e gestisce attività produttive nell'ambito delle coltivazioni agrarie, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti.  

L’Istituto oltre a fornire una preparazione pratica attraverso tre indirizzi (gestione dell’ambiente e del territorio, viticultura ed enologia, produzioni e trasformazioni), è riconosciuta in Europa per l’eccellenza dei progetti di integrazione dei ragazzi disabili.  

È anche attiva nei progetti internazionali, due dei quali in particolare, in Australia ed in Israele sono quelli nei quali ha partecipato più attivamente, perché la filosofia della scuola ritiene che gli studenti devono andare oltre i confini nazionali per fare esperienza ed imparare da altre culture. 

L’Azienda Agraria annessa all’Istituto ha una superficie di circa 35 ha, può essere considerato il laboratorio pluridisciplinare per eccellenza: la presenza del vigneto, dell’oliveto, del frutteto, dei seminativi, della carciofaia, dei campi sperimentali, delle serre e della cantina, permettono una vasta gamma di esperienze ed hanno prevalentemente una valenza didattico-dimostrativa per la formazione del Perito Agrario. 

Tutte le produzioni vengono effettuate nel rispetto dei disciplinari biologici

Gli alunni della scuola frequentano quotidianamente l’azienda per svolgere le esercitazioni pratiche e partecipano direttamente alle attività colturali, quali la potatura, la vendemmia, la raccolta delle olive, la produzione di piante ornamentali, la vinificazione, la raccolta e la lavorazione del miele, le prove sperimentali di colture ortive e tante altre esperienze pratiche inerenti il loro corso di studi. 

Il vino, l’olio, il miele, le piante ornamentali sono i punti di forza dell’azienda, e possono essere acquistati direttamente presso l’Istituto. 

Agricoltura sostenibile e forestazione

Piano dell'Agricoltura e del Cibo

Soggetti coinvolti: 86
Leggi di più