Parsec Agri Cultura
La Cooperativa nasce dell’esperienza del gruppo Parsec e nello specifico nasce come spin-off della Cooperativa Sociale Parsec Flor Onlus, uno degli obbiettivi della cooperativa è stato di creare sin da subito una rete di produttori del territorio che potessero, attraverso la loro unione fornire una gamma di prodotti il più completa possibile ai potenziali clienti.
La Cooperativa Sociale Agricola Parsec Agri Cultura a r l ONLUS, ha iniziato nel 2014 la coltivazione in pieno campo di vari appezzamenti, facenti parte del fondo agricolo in cui la Cooperativa ha la sua sede sociale e legale. Il fondo è costituito in totale da circa 35.000 mq, la coltivazione in pieno campo ha raggiunto oggi un’estensione di quasi 15.000 mq, le culture in produzione sono costituite da prodotti stagionali.
All’interno del fondo insiste anche un piccolo frutteto e un piccolo uliveto costituito da 40 esemplari adulti già in produzione.
Le tecniche di produzione che la cooperativa sta portando avanti sono legate al bassissimo impatto ambientale; per ciò che riguarda la lotta ai parassiti, la Cooperativa ha scelto l’utilizzo di prodotti fitosanitari naturali come ad esempio l’olio di neem e piretroidi.
In relazione alla scelta metodologica di produzione la struttura è in grado di fornire esclusivamente prodotti di stagione.