RUS Cibo - Rete RUS
Il Gruppo di Lavoro Cibo all’interno della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) si occupa di come viene consumato il cibo all’interno degli atenei, da parte degli studenti e del personale, al fine di rendere le università un modello di consumo alimentare sostenibile per il territorio.
I contenuti del GdL riguardano l’approvvigionamento, la distribuzione, gli spazi di consumo del cibo e la gestione dei rifiuti connessi, nonché l’educazione e la sostenibilità alimentare, e i rapporti con altri soggetti del territorio. Questo gruppo di lavoro sul cibo intende produrre conoscenza del fenomeno alimentare universitario, raccogliendo e divulgando dati e promuovendo lo scambio di esperienze e buone pratiche.
Il RUS CIBO è stato avviato nel dicembre 2018, oggi raccoglie 58 Atenei, 2 coordinatori e 2 referenti operativi; 5 sottogruppi di sistema (con 5 coordinatori), 2 gruppi di lavoro in avvio (questionario, buone pratiche), 2 coordinamenti intergruppi (rifiuti e educazione) e numerose collaborazioni con Andisu, Collegi di merito, Barilla Foundation, FoodInsider.
Nel 2020 sono state realizzate numerose attività in remoto, incontri generali e seminari, presentazioni di libri e partecipazione a numerosi gruppi di lavoro per portare a termine la mappatura - questionario Fontanelle in fase Covid, o per dare avvio ai lavori per il questionario Scelte alimentari, e per la definizione di Buone pratiche e per future attività di definizione di una strategia di educazione alimentare.