Scuola Popolare Tor San Lorenzo
La Scuola Popolare Tor San Lorenzo è un’associazione di promozione sociale che nasce nel 2015 da un’idea di Alice Trastulli. Con il lavoro di insegnanti e professionisti volontari negli anni ha seguito più di ottocento studenti, e punta ancora a crescere e ampliarsi.
La Scuola Pop fornisce sostegno allo studio gratuito per studenti dai 6 ai 18 anni. È una scuola libera, aperta a tutti e gratuita. Si occupa di garantire uno spazio costruito su misura per l’apprendimento, la crescita collettiva e lo sviluppo dell’individualità, con insegnanti qualificati, didattica inclusiva, e progetti sperimentali.
Progetto no-profit autofinanziato, la Scuola Popolare Tor San Lorenzo funziona grazie all’impegno di insegnanti volontari e alla cura della fondatrice Alice Trastulli. La scuola ha l’obiettivo di promuovere il diritto allo studio e di combattere la dispersione scolastica. Non è una scuola statale, non è una scuola privata, non è un oratorio né un post scuola: non si pone in alternativa all’istituzione scolastica, ma di supporto a questa e al percorso formativo di ogni studente. Si ispira all’esperienza della Scuola Popolare Piero Bruno, all’idea del progetto 826 Valencia, e ai principi dell’educazione outdoor.
La Scuola Popolare Tor San Lorenzo ha la propria sede in Via Astura 2, in zona Nuova California. All’interno ha una grande aula open space, un laboratorio didattico e un’aula corsi, mentre l’esterno è composto da un ampio giardino, un orto didattico, un campo sportivo e una piscina.