Salta al contenuto principale

Su-Eatable Life

Il progetto triennale SU-EATABLE LIFE intende dimostrare il potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo idrico connesso all'adozione di diete sane e sostenibili.

Nell’ambito del progetto verranno realizzate una serie di attività presso mense universitarie e aziendali ubicate in Italia e nel Regno Unito, facendo uso di una piattaforma digitale dedicata per coinvolgere attivamente i cittadini europei a adottare una dieta sana e sostenibile. Il progetto mira a dimostrare che tale tipo di dieta ha benefici non solo per la salute delle persone, ma anche per l’ambiente, con un risparmio stimato di circa 5.300 tonnellate di CO2 eq. e di circa 2 milioni di metri cubi d’acqua durante i tre anni del progetto. 

Considerando l'intera popolazione europea e un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, appare evidente come questo approccio potrebbe contribuire significativamente a raggiungere l’obiettivo europeo di ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2030. Il progetto ha l'ambizione di coinvolgere diversi stakeholders: non solo i cittadini, ma anche scuole, università, municipalità, aziende e ONG. 

Agricoltura sostenibile e forestazione

Piano dell'Agricoltura e del Cibo

Soggetti coinvolti: 86
Leggi di più