Università degli Studi Tor Vergata
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha iniziato l’attività didattica nel 1982, occupa un territorio di circa 600 ettari ed è stata progettata sul modello dei campus anglosassoni con strutture separate edificate in ampi spazi.
È strutturata in sei macro-aree Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali. All’interno del campus universitario sono presenti importanti istituzioni di ricerca come il CNR, l’ASI nell’intento di aggregare con dinamismo didattica e ricerca. In linea con gli obiettivi ispiratori la presenza all’interno dell’area del polo di eccellenza del Policlinico universitario, riferimento regionale, nazionale ed internazionale.
La posizione strategica dell’Università Tor Vergata, in prossimità di un’uscita del Grande Raccordo Anulare di Roma gli consente di essere ben collegato con le infrastrutture quindi facilmente raggiungibile.
L’Ateneo è composto da 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d’area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, un centro congressi presso Villa Mondreagone e offre più di 350 percorsi formativi, 113 corsi di laurea, 140 percorsi post-laurea 49 scuole di specializzazione, 32 corsi di dottorato ed una summer school.