Vignaioli in Grottaferrata
L’associazione Vignaioli in Grottaferrata è nata nel settembre 2020, subito dopo la devastante esperienza del confinamento. Nasce in particolare dalla forte unione di sei storie di vino dalle diverse sfumature, sei vignaioli e produttori legati dalla passione per un territorio speciale: Grottaferrata.
L’associazione ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’enologia e dei vini del territorio di Grottaferrata, intesi come espressione di cultura ed elemento essenziale alla proposta turistica del nostro Paese. Si prefigge, inoltre, come obiettivi primari: la promozione di iniziative inerenti all’economia circolare, la valorizzazione della sostenibilità in agricoltura ed il sostegno del settore vitivinicolo, nella delicata gestione dei cambiamenti climatici.
Scopo dell’associazione è anche di favorire lo svolgimento di attività con finalità di solidarietà sociale, di beneficenza e nel settore culturale.
Inoltre c'è la determinazione di fare squadra con i ristoratori e le strutture ricettive locali, con l’obiettivo di rilanciare il turismo enogastronomico del territorio.