WWF
Il WWF Italia è la maggiore associazione ambientalista italiana, e fa parte del network internazionale del World Wildlife Fund, la grande organizzazione mondiale dedicata alla conservazione della natura. È anche ONLUS impegnata nella cooperazione internazionale. Attiva in Italia dal 1966 ha più di 100.000 sostenitori a supporto della propria missioni che è "fermare il degrado del pianeta e costruire un mondo in cui l'umanità possa vivere in armonia con la natura".
Il WWF Italia come organizzazione punta al coinvolgimento dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, per garantire la tutela e la conservazione dei sistemi naturali in Italia e nel mondo.
Gestisce oltre 30.000 ettari di aree protette su tutto il territorio nazionale (dall'Oasi del Lago di Burano e quella della Laguna di Orbetello, nella Maremma toscana, alla Riserva di Monte Arcosu o Oasi del Cervo e della Luna in Sardegna, oltre a quella del Bosco di Vanzago in Lombardia, ed in Sicilia gestisce le Riserve naturali della Regione Siciliana).
A fianco di comunità locali e numerosi cittadini, WWF Italia realizza progetti di conservazione sul campo anche grazie ad esperti biologi, ricercatori, zoologi, medici veterinari, tecnici, per non contare le centinaia di volontari.