Agricoltura Capodarco
Agricoltura Capodarco è una cooperativa sociale presente nel territorio di Grottaferrata da 40 anni. Sorta intorno a un piccolo nucleo di soci della Comunità Capodarco di Roma, è divenuta negli anni parte integrante del tessuto sociale e produttivo del territorio.
L’impegno quotidiano della Cooperativa si concretizza attorno al raggiungimento di due importanti obiettivi: la centralità della persona e il rispetto dell’ambiente. La strada intrapresa, che riassume entrambe le finalità, converge nell’Agricoltura sociale, ambito che utilizza le pratiche agricole per generare benessere per la comunità locale e realizzare interventi di rilevanza sociale rivolti a persone in condizione di disagio.
Le attività di Agricoltura Capodarco connesse all’Agricoltura sociale, oltre alla produzione agricola, riguardano l’ambito socio-terapeutico e riabilitativo, quello educativo-didattico, formativo, dell’inserimento al lavoro, dell’animazione territoriale, della promozione del consumo responsabile, della tutela del patrimonio paesaggistico-ambientale.
La Cooperativa Sociale Capodarco ha due sedi, una a Grottaferrata e una a Roma, presso la Tenuta della Mistica. Le due sedi, collocate in due ambiti distinti, ma vicini a livello territoriale (Tenuta della Mistica e Grottaferrata), svolgono attività diverse e complementari: Grottaferrata è più il centro aziendale/logistico, dove avvengono le trasformazioni dei prodotti, mentre Tenuta della Mistica è la sede più produttiva.
Entrambe hanno il negozio in loco (vendita diretta), partecipano ai mercati settimanali (mercati contadini di Capannelle, Monte Gentile tra Ariccia e Genzano, Ciampino e Tor Vergata, quindi tutti mercati di zona), e destinano il resto della produzione per la ristorazione.
Fanno inoltre parte di "Bio Solidale", catena che raggruppa soggetti che vendono prodotti alle mense, a cui loro vendono il ‘fine campo’.
I ragazzi che ospitano arrivano grazie a diversi progetti e sono inseriti all’interno di tutte le attività, produttiva, ristorazione o vendita, in base alle loro caratteristiche.
Forma giuridica: Società cooperativa
Produzioni: ortive, olio, vino, cereali, colture in serra
Attività: inserimento lavorativo per ragazzi con varie disabilità, produzione agricola, agriturismo, trasformazione e vendita diretta;
Anno di inizio attività: 2010 (la Cooperativa è attiva dl 1978)
Superficie: 20ha