Salta al contenuto principale

Agricoltura nuova

La Cooperativa Agricoltura Nuova nasce nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini con due obiettivi principali: creare occupazione in agricoltura e impedire, anche attraverso l’occupazione dell’area, l’edificazione di un vasto comprensorio di elevato pregio ambientale. La battaglia per salvare le Tre Decime dal cemento ha conquistato il ritorno agricolo dell’area attraverso l’inserimento nella variante di “salvaguardia” e la perimetrazione del parco regionale di Decima Malafede (circa 6.000 ettari).

La Cooperativa ha una forte connessione con le aree limitrofe - e con la città in generale – derivante dalle numerose attività proposte: ippoterapia, percorsi di formazione disabili di vario tipo, tirocini pratici e formativi con disabili (ad ex pasticceria), corsi di apicoltura, fattoria didattica e visite/attività con le classi delle scuole limitrofe, trattoria e piazzole picnic, iniziative di carattere culturale (convegni, mostre). Sul terreno del Divino Amore ci sono inoltre un centinaio di orti urbani (intorno ai 2ha).

Agricoltura Nuova ha terreni per 257ha e un assetto produttivo costruito sulla base di un progetto politico: dagli anni ‘70 hanno deciso di impostare l’azienda sulla produzione di orticole - che interessa 30ha - e di prodotti derivati dall’allevamento con l’intenzione di dare lavoro a molte persone, mantenendo viva la cooperativa e ottenendo, contestualmente, un’ampia scelta di prodotti da vendere. Dal 1990 hanno iniziato la conversione delle coltivazioni al biologico, estesa dal 1996 anche agli allevamenti e dal 2010 tutta l’azienda si è convertita all’agricoltura biodinamica.

La Cooperativa attua una trasformazione in loco di tutti i prodotti (formaggi, carne, dolci, pane, birra, miele) grazie alla presenza di alcuni laboratori (a cui recentemente si è aggiunto un piccolo birrificio). A Torre di Perna è presente il punto vendita e il ristorante, inoltre ci sono delle piazzole sotto gli alberi attrezzate per picnic e barbecue.

I canali di vendita dei prodotti sono: in loco (vendita diretta), uno spaccio in un terreno vicino (Divino Amore), due punti vendita in due mercati di zona (Tor De Cenci ed EUR) e al CAE (Testaccio). Da qualche anno vendono anche presso i supermercati NaturaSì.

Forma giuridica: Società cooperativa
Produzioni: orticole, carne, trasformati
Attività: produzione agricola, attività con gli animali, attività con le scuole, attività sociali Anno di inizio attività: 1977

Superficie: 257ha

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Roma
Mappa