Anita, Associazione di Nuove Idee per un Territorio Aperto
Nata nel 2013, l’associazione oggi è parte della rete scuole aperte, e promotrice di un Patto di Comunità con Municipio VII e l’Istituto Comprensivo Ceneda (quartiere Appio Latino), di cui la scuola fa parte.
In questi anni di attività investiti nella riqualificazione del seminterrato e degli spazi della scuola Garibaldi e in attività educative e ricreative per tutti i plessi dell’IC Via Ceneda, l'associazione ha creato e gestisce insieme con la scuola un Orto didattico, che promuove un’idea di educazione ispirata ai valori civici della cura del bene comune scoperta nei confronti della natura, dei suoi cicli, delle sue strategie e dei suoi abitanti e visitatori non umani.
Inoltre, sempre insieme alla scuola, l'associazione gestisce un archivio storico e della memoria del territorio con finalità di promozione dei valori della Costituzione; la Casa del Custode, recuperata a riqualificata, divenuta sede di laboratori e attività fino al 2018, quando una tegola caduta dal tetto dell’edificio, ne ha interdetto l’utilizzo. Nel desiderio sempre vivo di trovare spazi dentro e fuori la scuola per fare attività di aggregazione, Anita ha guardato sotto, nei seminterrati della scuola, 1.800 metri quadrati abbandonati al degrado assoluto e si è nuovamente accesa la scintilla: realizzare una grande area ludico-sportiva e dare finalmente alla scuola uno spazio per l’attività motoria, una palestra, ops undici palestre.
Nasce così il progetto Palestra di Cittadinanza per arricchire l’attività della scuola e restituire al quartiere un luogo dove svolgere attività educative-ricreative anche in orario extrascolastico con particolare attenzione alle disabilità e allo sviluppo armonico e multisensoriale dei bambini e dei ragazzi.
Il progetto (vincitore del premio Roma si Progetta a scuola 2019) prevede 11 spazi, dedicati ognuno a due atleti (un uomo e una donna) che hanno superato barriere socio-culturali per poter fare sport.