Salta al contenuto principale

Asilo del Mare

Grazie alla pluriennale collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Amendola – Guttuso e l’Associazione Manes con la partecipazione attiva del CHM Lipu, nasce: “L’Asilo del Mare”, un progetto per la scuola dell’infanzia unico in Italia che rappresenta il primo progetto di questa natura a livello nazionale.

Via i banchi, via la sedie e la lavagna. Via anche le mura e i cartelloni. Spazio a sabbia, conchiglie, ma soprattutto al mare, che rappresenta per rappresenta per il progetto il luogo che i bambini avranno l’occasione di poter esplorare e conoscere quotidianamente.

Nasce dalla voglia di riqualificare un territorio con la forza delle idee, del coraggio e dell’andare a valorizzare la bellezza che a volte è oscurata dai racconti della cronaca troppo affamata di disagio. Nasce dall’amore per il mare, per la natura e per il luogo in cui siamo cresciuti. Nasce dall’osservazione della realtà, di come la spiaggia e l’oasi siano luoghi frequentati tutto l’anno da migliaia di persone che vi passeggiano, che ci corrono, che ci pescano e che per tutti i giorni della settimana lavorativa e scolastica sono “bonificati” dalla presenza dei bambini.

La cura degli animali selvatici dell’ambiente salmastro e marino permette ai bambini di conoscere il mondo che li circonda in maniera molto più profonda che sfogliando un libro. Imparano a conoscere i propri limiti motori camminando sulla sabbia e a sviluppare la creatività, giocando con materiali non strutturati come legni, conchiglie e sabbia bagnata. I bambini vengono inoltre spinti a imparare a diventare più autonomi nel vestirsi e cambiarsi e nell’essere membri in un gruppo all’avventura.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Associazione ManesIstituto Comprensivo Amendola-GuttusoCHM Lipu
Mappa