Salta al contenuto principale

Associazione Frascati Scienza

foto frascati scienza

Frascati Scienza è un'associazione no-profit partecipata da enti di ricerca e ricercatori e rivolta alla diffusione della cultura scientifica nell'area Tuscolana (Roma e Frascati), che conta 3.000 scienziati, 8 istituti di ricerca, 3 università.

La divulgazione scientifica è una attività di promozione sociale ad elevato valore aggiunto, in grado di coniugare la valorizzazione di caratteristiche legate al territorio con fattori più specificamente culturali e didattici. In questo contesto, Frascati Scienza si propone di creare nell'area tuscolana, ospite di uno dei più estesi ed importanti distretti della ricerca scientifica d'Europa, una Città Europea della Scienza, dove persone, luoghi, eventi e vita quotidiana della scienza si incontrano con il pubblico più vasto in un grande ed unico nel suo genere Forum-Festival della Scienza, attraverso un coordinamento permanente delle iniziative di divulgazione scientifica promosse sul territorio.

L'obiettivo generale di Frascati Scienza è di favorire la divulgazione della ricerca e delle nuove conoscenze scientifiche, facendo nel contempo apprezzare il territorio di Frascati e l'area tuscolana, sia per le bellezze naturali, architettoniche e l'enogastronomia, che per la sua specificità di distretto culturale scientifico di livello internazionale.

Di seguito i principali obiettivi specifici di Frascati Scienza:

  • ridurre la distanza percepita fra la società e chi produce scienza; incentivare i giovani a intraprendere un percorso di formazione e professionale nella Scienza e Tecnologia;
  • contrastare il diffondersi delle pseudo-scienze e degli atteggiamenti culturalmente acritici in generale;
  • qualificare il territorio di Frascati e dell'area tuscolana come distretto culturale della divulgazione scientifica;
  • promuovere la familiarità con la ricerca scientifica e di fungere da amplificatore del trinomio ricerca-innovazione-impresa.

Frascati Scienza intende anche avvalersi di un consistente effetto leva sotto il profilo organizzativo, logistico ed economico, sfruttando anzitutto l'esistente in una rete sinergica tra le varie componenti della società locale che, a titolo e con dimensioni differenti, si occupano di scienza e divulgazione/didattica scientifica.

La caratteristica peculiare, originale e vincente di Frascati Scienza, rispetto ad altre iniziative similari, deve quindi essere la connessione tra la produzione scientifica e la fruizione della scienza, sotto differenti profili: connessione tra gli Enti di ricerca; connessione tra il volontariato culturale in campo scientifico e divulgativo, gli Enti di ricerca e gli enti locali; connessione tra gli enti promotori e la scuola, intesa come soggetto attivo e non solo fruitore dell'evento; connessione tra tutti i soggetti organizzatori attivi e il tessuto socio-culturale e produttivo locale.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Frascati
Promotore
Comune di Frascati; Città Metropolitana di Roma;Regione Lazio Tor Vergata;European Space Agency; ESRIN;Ist.naz. Fisica Nucleare; Facoltà di Scienze MMFFNN Tor Vergata;COPIT;Ass Eta Carinae;Ass Tuscolana di Astronomia.
Mappa