Associazione Genitori della "Fratelli Bandiera"
Con l'avvento della pandemia, tra le associazioni dei genitori che aderiscono alla rete delle scuole aperte, quella dell’Istituto Fratelli Bandiera non si è persa d’animo e ha saputo reagire fin dai primi mesi dell’emergenza, attuando una serie di aiuti straordinari per la didattica a distanza: fornitura di pc e tablet; tutoraggio alle famiglie in difficoltà; aiuto compiti; lezioni di italiano L2. Il tutto è stato reso possibile anche grazie alla alla sinergia, mai venuta meno, con un ben disposto corpo docente.
Dopo aver risposto alle prime urgenze emerse a causa della pandemia, l’associazione ha raccolto la sfida del tutto nuova dell’outdoor education, con un programma ricco di impegni a Villa Torlonia, nella prima metà di settembre, per riavvicinare i bambini e i ragazzi alla scuola, nel rispetto delle normative anti-Covid.
Ma non solo. L’associazione ha saputo reinventarsi, trasformando l’appuntamento tradizionale, in presenza, del “Natale in piazza” nel “Natale impazz@” dei laboratori natalizi online.
Ugualmente da remoto sono continuate, e sono tuttora in corso, alcune delle attività che ormai da anni caratterizzano l’offerta pomeridiana come, ad esempio, e lezioni di chitarra per i bambini dagli otto anni, i laboratori di teatro, arte e artigianato, le lezioni di inglese per la certificazione Cambridge e quelle di italiano per gli alunni di origine straniera.