Salta al contenuto principale

Associazione Genitori della "Fratelli Bandiera"

Con l'avvento della pandemia, tra le associazioni dei genitori che aderiscono alla rete delle scuole aperte, quella dell’Istituto Fratelli Bandiera non si è persa d’animo e ha saputo reagire fin dai primi mesi dell’emergenza, attuando una serie di aiuti straordinari per la didattica a distanza: fornitura di pc e tablet; tutoraggio alle famiglie in difficoltà; aiuto compiti; lezioni di italiano L2. Il tutto è stato reso possibile anche grazie alla alla sinergia, mai venuta meno, con un ben disposto corpo docente.

Dopo aver risposto alle prime urgenze emerse a causa della pandemia, l’associazione ha raccolto la sfida del tutto nuova dell’outdoor education, con un programma ricco di impegni a Villa Torlonia, nella prima metà di settembre, per riavvicinare i bambini e i ragazzi alla scuola, nel rispetto delle normative anti-Covid.
Ma non solo. L’associazione ha saputo reinventarsi, trasformando l’appuntamento tradizionale, in presenza, del “Natale in piazza” nel “Natale impazz@” dei laboratori natalizi online.

Ugualmente da remoto sono continuate, e sono tuttora in corso, alcune delle attività che ormai da anni caratterizzano l’offerta pomeridiana come, ad esempio, e lezioni di chitarra per i bambini dagli otto anni, i laboratori di teatro, arte e artigianato, le lezioni di inglese per la certificazione Cambridge e quelle di italiano per gli alunni di origine straniera.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Comitato di Genitori della Scuola "Fratelli Bandiera"
Mappa