Associazione “Noi della Leopardi”
L'associazione dei genitori della scuola primaria Giacomo Leopardi di Roma nasce nel 2016 con l’obiettivo di partecipare attivamente alla vita della scuola e tessere una rete famiglie-scuola-istituzioni fattiva ed efficace. Gli ambiti dell’impegno dei genitori sono molteplici e includono l’organizzazione delle attività extrascolastiche (corsi pomeridiani, centro ricreativo estivo municipale), la mobilità sostenibile, in particolare lo studio di soluzioni per decongestionare il traffico attorno alla scuola, attività solidaristiche.
Il primo progetto, realizzato nel 2017, è è stata la riqualificazione della biblioteca scolastica, poi diventata il centro di molte attività dell'associazione, come i laboratori pomeridiani de “L’Orto dei Libri” realizzati in collaborazione con numerose associazioni, case editrici e professionisti.
L'associazione fa del dialogo con il territorio uno dei punti di forza di un’attività molto ricca di impegno, capacità e fantasia. Tra le realizzazioni più rilevanti c’è la costruzione di due teatri e due aule all’aperto con gli alberi abbattuti in pineta per motivi di sicurezza, ma non manca la voglia di prendersi cura di un sentiero, di approfondire le competenze storiche, astronomiche e artistiche. Inoltre, nonostante l'avvento della pandemia abbia colpito pesantemente la vita sociale, i genitori della Leopardi provano a inventare forme diverse di partecipazione e di apertura della scuola: l’Albero della Terra, ad esempio, con i messaggi dei bambini mostra la tenacia di chi sa coltivare speranze e non rinuncia a costruire oggi, malgrado tutto, un’idea di futuro.